Giorno della Memoria, musica Yddish, immagini e narrazione: “Passerai per il cammino”

carlo felice

Genova. In occasione della “giornata della Memoria”, il Municipio Centro est, propone alla cittadinanza il 28 Gennaio alle ore 21:00 lo spettacolo gratuito “Passerai per il camino “ Le tappe dell’ignominia di Rino Mario Giannini che si terrà nell’auditorium Eugenio Montale del Carlo Felice.

La manifestazione vuole essere un caldo invito alla cittadinanza a non dimenticare la tragedia della Shoah e a farne lezione per il futuro, mostrando anche chi seppe opporsi alla violenza nazista, e nel contempo sensibilizzare negli animi, la solidarietà nei confronti di quei popoli che ancora oggi vivono e subiscono un regime di violenza e soprusi.

Lo Spettacolo “Tu passerai per il camino” si snoderà attraverso immagini dell’epoca, accompagnate dalla narrazione breve e puntuale di ciò che è storicamente accaduto e da letture, affidate alle voci narranti di Andrea Bottesini e Raffaella Burlando, tratte da: Primo Levi, Liliana Millu, Elei Wiesel e alcuni deportati liguri, lo spettacolo ripercorre le tappe dell’Olocausto, concludendosi con il celebre filmato tratto da “Il grande dittatore” di Charlie Chaplin a cui segue un breve momento di cabaret, affidato a Rino Giannini,
tratto dal repertorio ebraico perchè, ciò che razionalmente non trova
spiegazione, viene esorcizzato con l’ironia e l’umorismo.

Tutta la rappresentazione è accompagnata dalla musica Yddish pianoforte Daniele Rosace violino Fabio Francia , clarinetto Francesca Ospovat canto Romina Mognol, eseguita dal vivo, alternando brani strumentali a brani cantati in lingua Yddish.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.