Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova ricorda il sindacalista Guido Rossa

Più informazioni su

Genova. Nella giornata di oggi Genova ricorda il sindacalista Guido Rossa. Il primo appuntamento è stamattina presso l’officina centrale dell’Ilva e vi prenderanno parte tutti i lavoratori, i sindacalisti e le istituzioni. Interverranno Sergio Cofferati, europarlamentare, Gianni Barabino, compagno di lavoro, Enrico Martino, direzione Ilva, don Franco Molinari, cappellano, il vicesindaco di Genova Stefano Bernini e Carla Cantone, segretaria nazionale Spi-Cgil.

Alle ore 11 cerimonia presso la Camera del lavoro di Genova, alla quale parteciperanno Raffaella Paita, Assessore della Regione Liguria e Carla Cantone Segretaria Generale SPI nazionale. La cerimonia sarà aperta dall’intervento di Maria Pia Scandolo, Segretaria della CdLM di Genova.

Come ogni anno, da quel lontano 1979 in cui fu barbaramente ucciso Guido Rossa, iscritto al PCI e delegato Fiom, la Cgil ricorda il suo sacrificio e il suo esempio di rigore morale e coerenza.

Entrambe le cerimonie, a cui sono state invitate la sezione Anpi di Genova ed una classe della scuola elementare di Oregina “X Dicembre”, si concluderà con la deposizione di una corona di fiori presso il cippo a lui dedicato all’interno dell’officina.