Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, l’atletica indoor torna al Palasport: obiettivo Campionati Italiani foto

Genova. Dopo sei anni, il PalaSport di Genova tornerà a essere la casa dell’atletica indoor. Il montaggio della pista, con il riallestimento dell’anello esterno e del parterre, consente nuovamente il regolare svolgimento dell’attività nei mesi invernali e la possibilità, per migliaia di atleti, di confrontarsi al coperto in attesa degli impegni primaverili ed estivi outdoor.

L’atletica indoor ritorna a Genova grazie alla forte intesa sviluppata tra FIDAL, Comune di Genova e Fiera di Genova, con il coordinamento della Regione Liguria. In Italia, mentre Padova copre il nord-est ed Ancona il centro, Genova si caratterizza come polo di nord-ovest. Si apre così un’importante fase di collaborazione tra i Comitati Regionali del Nord Italia per la definizione dell’attività interregionale indoor nel capoluogo ligure.

“Un lavoro di squadra, era peccato perdere quella che probabilmente è la miglior pista che abbiamo in Italia – afferma il presidente regionale Bruno Michieli – Ora lavoriamo per organizzare nel modo dei modi gli appuntamenti in programma sino al 9 marzo e l’obiettivo, per il 2015, è tornare a ospitare qui i Campionati Italiani”.

“Siamo contentissimi, vedere riaccendersi il PalaSport grazie ai giovani dell’atletica indoor. Abbiamo dato tutto il nostro appoggia, la Fiera ricomincia così a macinare per la città”, ha commentato la presidente della Fiera di Genova, Sara Armella.

Il ritorno dell’atletica indoor è motivo di orgoglio anche per Comune di Genova e Regione Liguria. “E’ un’opportunità molto importante per promuovere lo sport verso i giovani e valorizzare turisticamente la Liguria grazie ai tanti eventi in programma – ha detto il vicepresidente Claudio Montaldo – Questa pista mi riporta indietro di 44 anni, quando gareggiai ai primi Campionati Italiani, ed al 1992 quando ho presieduto il Comitato Organizzatore degli Europei. Un patrimonio per la città e per tutti i giovani che qui vorranno svolgere attività”.

Tra gennaio e marzo, il PalaSport di Genova sarà invaso da migliaia di atleti. Si parte oggi e domani con un Meeting regionale e si proseguirà poi sabato 1 domenica 2 febbraio con l’assegnazione dei titoli regionali Assoluti. Sabato 8 ancora spazio all’attività regionale, domenica 9 il primo Meeting Nazionale. Sabato 15 e domenica 16 febbraio ci saranno i Campionati Liguri Master. Se i week end del 22-23 febbraio e dell’1-2 marzo vedranno ancora gli atleti del Nord Italia protagonisti sulla pista del Palasport, la chiusura dell’8 e 9 marzo sarà assolutamente con il botto. Il Meeting Nazionale finale, infatti, vedrà in gara le rappresentative di Piemonte, Lombardia, Toscana, Valle d’osta, Liguria e Costa Azzurra.