Economia

Genova, la mini Imu va pagata entro il 24 gennaio: le modalità di calcolo

imu
Foto d'archivio

Genova. Entro il 24 gennaio deve essere versata la cosiddetta mini Imu anche a Genova, così come negli altri Comuni italiani in cui è stata deliberata un’aliquota sull’abitazione principale e relative pertinenze superiore all’aliquota di base prevista dalla legge, che è del 4 per mille.
Il Comune di Genova ha deliberato un’aliquota sull’abitazione principale e relative pertinenze pari al 5,8 per mille.

Conseguentemente, entro il 24 gennaio, per l’abitazione principale che non rientri nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 (soggette al pagamento pieno dell’IMU) deve essere versato un importo pari al 40 per cento della differenza d’imposta calcolata fra l’aliquota al 5,8 per mille e quella di base al 4 per mille. In concreto, l’imposta da pagare sarà pari al 40 per cento della differenza tra l’IMU calcolata con l’aliquota dello 0,58 per cento e quella calcolata con aliquota di base dello 0,4 per cento.

Nel calcolo dei due importi dovuti occorre tenere conto delle detrazioni spettanti.
Per maggiori informazioni, consultare il sito www.comune.genova.it, nella sezione “Aree tematiche – Tasse e tributi”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.