Politica

Genova, i cittadini consegnano il “loro Puc” al sindaco: 8500 firme per dire stop al consumo di territorio

palazzo tursi comune genova

Genova. Una moratoria sul consumo di territorio e sulla cementificazione a Genova nel nuovo Piano urbanistico comunale (Puc): è stata la richiesta di 50 associazioni cittadine al sindaco Marco Doria in un incontro a Palazzo Tursi.

“La giunta comunale sostiene che si costruirà poco, ma in realtà prevede circa 8,5 mln di metri quadrati di aree edificabili pari a circa 1.200 campi di calcio – è la denuncia – e nuovi residenti pari a circa 30.000 persone, a fronte di una diminuzione dei residenti negli ultimi 11 anni (di più del 4%) e di circa 15.000 case vuote. Ci chiediamo quale sia la logica?”.

La rete di associazioni ha consegnato al primocittadino 4.300 firme di genovesi, di cui 2.300 cartacee, che chiedono la moratoria. Gli associati alle varie realtà rappresentano oltre 40.000 cittadini. Il sindaco Doria ha ascoltato le osservazioni dei comitati ribadendo che la volontà della sua amministrazione è quella di “costruire sul costruito”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.