Cronaca

Genova, arrestata gang di baby usurai: tassi fino al 500 per cento per pagarsi la bella vita

auto carabinieri

Genova. Tre giovanissimi genovesi sono stati arrestati dai carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Genova Centro con l’accusa di aver messo in piedi un giro di usura che ‘strangolava’ commercianti e piccoli imprenditori alle prese con la crisi economica.

Con i proventi dei prestiti i tre facevano la bella vita pagandosi serate in discoteca, viaggi e auto fuoriserie. I tre tenevano in piedi il giro d’usura con proventi di altre attività illecite e praticavano tassi fino al 500 per cento.

I baby usurai, di età compresa tra i 21 e i 23 anni, applicavano a chi non onorava il debito una mora di 5000 euro mensili (su cui scattavano altri interessi). Nella “gang” c’era chi riscuoteva e chi procacciava clienti.

Chi non pagava diventava oggetto di minacce e persecuzioni e nel corso dell’indagine è stato scoperto che alcune persone per sfuggire alle angherie sono state costrette a cambiare città e contesto di vita.

L’inchiesta, coordinata dal sostituto procuratore Vittorio Ranieri Miniati, ha portato all’esecuzione di tre misure cautelari (firmate dal gip Carla Pastorini) e al sequestro di una Range Rover, una Ford Fiesta e a documentazione contabile.

Più informazioni
leggi anche
Soldi assegni
In manette
Tassi di interesse fino al 200% e minacce a imprenditori e pensionati: usurai arrestati a Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.