Genova. “Un uomo italiano, detenuto nel carcere Marassi di Genova, è stato isolato questa mattina. I seri sintomi sono da Tubercolosi Polmonare e quindi i medici hanno ritenuto isolarlo con urgenza”. A darne notizia è il Segretario Regionale della Uil Penitenziari, Fabio Pagani.
“Al momento il detenuto risulta isolato e curato presso il reparto Sesta Sezione Primo Piano, ma è da tempo che la Uil Penitenziari denuncia l’emergenza sanitaria nel carcere del capoluogo temendo simili casi, perché si teme il contagio e soprattutto che la malattia possa diffondersi all’interno dell’Istituto – spiega – il cambio al vertice della Sanità Penitenziaria dell’ASL 3 nel Carcere Marassi di Genova non ha sortito gli effetti sperati” .
Indignato, il sindacalista della Uil, si rivolge al Direttore del Carcere di Marassi. “Spero che possa accogliere le nostre denunce e che si convinca una volta per tutte di intervenire perchè la sanità a Marassi è disastrosa – conclude – vuoi per il grave sovrappopolamento, 800 detenuti presenti ( oggi ) su una capienza regolamentare di 430, vuoi per la carenza in organico di Polizia Penitenziaria di circa 150 Unità, non si possono più tollerare ulteriori e gravi defezioni che mettono in serio rischio e la sicurezza e la salute dei baschi – blu”.