Cronaca

G8 di Genova, causa civile intentata dai genitori di Carlo Giuliani: ascoltato il vice questore Lauro

G8 2013 carlo giuliani

Genova. “Ho visto il corpo di Carlo Giuliani a terra da circa 70 metri, vicino c’era un sasso e ho pensato che fosse stato quello a colpirlo”. E’ quanto ha detto il vice questore aggiunto della polizia di Stato Adriano Lauro nella causa civile intentata dai genitori di Carlo Giuliani, il ragazzo morto durante gli scontri del G8 di Genova del 2001.

Lauro, che all’epoca dei fatti coordinava il pattuglione di carabinieri di cui faceva parte Mario Placanica, ha raccontato le stesse cose già dette nel processo a carico di 25 manifestanti accusati di devastazione e saccheggio. Placanica venne prosciolto dal pm Silvio Franz per la morte di Giuliani. Per questo i genitori del manifestante avevano, lo scorso anno, fatto causa civile citando l’ex carabiniere, Lauro e i ministeri dell’Interno e della Difesa.

All’udienza di oggi sono stati sentiti anche Giovanni Truglio, oggi generale dell’Arma che nel 2001 coordinava le Brigate di intervento risolutivo create ad hoc per il G8 di Genova, e Claudio Cappello, oggi colonnello al comando del quinto battaglione Carabinieri Emilia – Romagna, all’epoca dei fatti comandante della compagnia di Placanica. La prossima udienza è fissata per lunedì quando verranno ascoltati altri testimoni. Mario Placanica, invece, sarà ascoltato ad aprile.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.