Economia

Formazione professionale, domani lavoratori in piazza a Genova: “Ancora nessuna garanzia”

formazione professionale manifestazione

Genova. Domani, dalle ore 10 alle ore 14 davanti al Palazzo della Regione Liguria in piazza De Ferrari, si terrà l’assemblea regionale del personale della formazione professionale organizzata da FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal.

“Continua la mobilitazione del settore in quanto le richieste di intervento delle Organizzazione sindacali di cui ci siamo resi portavoce presso le istituzioni locali in questi mesi hanno trovato solo parziale riscontro. Dall’ultimo incontro, tenutosi venerdì 10 gennaio alla presenza dell’Assessore Regionale Sergio Rossetti, del Commissario Straordinario della Provincia di Genova, Giuseppe Piero Fossati e dei Rappresentanti degli Enti di Formazione Professionale, non è venuta alcuna garanzia di efficace tutela per i lavoratori”, spiegano i sindacati in una nota.

“L’auspicata decisione da parte della Regione Liguria di revocare le deleghe in materia alle Province, assunta come impegno dal Presidente Claudio Burlando nel corso dell’incontro svoltosi in occasione dello sciopero del 17 dicembre – revoca che costituisce ad avviso di tutte le sigle sindacali il primo, indispensabile passo verso il riequilibrio del sistema – non c’è stata. Rischia pertanto di aggravarsi ulteriormente lo stato di crisi in cui si dibattono gli Enti di Formazione”.

Per questi motivi e in occasione della prevista visita a Genova del Sottosegretario Gianpiero Bocci, sentiti i lavoratori della Formazione Professionale, è stata indetta l’assemblea di domani, per rivendicare le risorse la cui mancata erogazione ha portato alla liquidazione di alcuni enti e al mancato pagamento delle retribuzioni per molti lavoratori.

Nel frattempo i parlamentari liguri sono stati invitati ad attivarsi per favorire l’afflusso delle risorse che, se sbloccate, permetterebbero all’Ente Locale di effettuare i pagamenti arretrati, e di conseguenza agli Enti di superare gli attuali problemi di liquidità e sul fronte creditizio.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.