Genova. Agg.h.11.1o. Il corteo è partito alle 11.
E’ passato circa un mese dalle precedenti manifestazione e oggi i “forconi” tornano in piazza “per organizzare la protesta e ripartire”. A Genova il corteo partirà alle 10 da piazza Martinez fino alla prefettura in via Roma.
“Siamo le sentinelle della nostra Costituzione, sarà una lotta ad oltranza fino a che non lasceranno le istituzioni”, ha detto Danilo Calvani, leader del coordinamento rimasto orfano della componente dei primi originari forconi. “Il movimento non è diviso – ha sottolineato Calvani, qualche giorno fa a Genova – semplicemente qualcuno ha fatto un partito politico, noi invece manteniamo la nostra linea: il 9 dicembre appartiene al popolo, è trasversale”.
Il riferimento è ai “secessionisti”, che secondo Calvani hanno presentato partito e fatto anche una riunione con i parlamentari. “Legittimo cambiare rotta, forse era meglio non farlo in navigazione. Ma non scioglieremo mai questo coordinamento nazionale, faremo da ‘lobby popolare’ anche dopo, e nessuno di noi, compreso il sottoscritto, si candiderà”, ha spiegato Calvani, che ha aggiunto: “non faremo partiti, daremo vita a una nuova forma inedita di sentinelle delle Costituzione per impedire quanto successo fino a oggi”.
La protesta, infatti, scatta di nuovo anche a Genova, dove quindi sono previsti disagi.