Genova. Derby, tutto rinviato a venerdì mattina. La decisione finale sull’orario, fissato alle 12.30 ma duramente contestato da entrambe le tifoserie di Genoa e Sampdoria, fino a minacciare di lasciare lo stadio vuoto (o quasi), è slittata ancora di qualche ora.
E’ quanto emerso dal vertice convocato oggi in Prefettura, a cui hanno partecipato i dirigenti della Sampdoria, Rinaldo Sagramola e Massimo Cosentino, l’ad del Genoa, Alessandro Zarbano, il questore Vincenzo Montemagno, gli assessori comunali Elena Fiorini e Francesco Oddone, il comandante della Polizia Municipale, Giacomo Tinella, l’assessore regionale allo Sport, Matteo Rossi, il vice prefetto Paolo D’Attilio, i comandanti provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza e il commissario straordinario della Provincia, Piero Fossati.
“E’ stata una discussione sui contenuti – ha spiegato all’uscita l’assessore Oddone – in particolare sulla sovrapposizione del derby con la fiera di Sant’Agata. Il prefetto ha sostanzialmente raccolto le informazioni, e per quel che riguarda le questioni di ordine pubblico, il Comitato verrà riconvocato venerdì mattina”. Quando, cioè, al tavolo ci saranno tutti i soggetti preposti, tra cui Lega Calcio oggi assente, per valutare la possibilità, finora rigettata dallo stesso Prefetto, di spostare il derby per una questione di ordine pubblico. Un cambio non solo di orario ma, vista la concomitanza con la fiera, anche di giorno, nella fascia serale di lunedì. Sarebbero così accolte le esigenze del territorio, delle associazioni di categoria dei commercianti, che da subito avevano mostrato preoccupazione per la presenza della Fiera e anche delle forze dell’ordine, impegnate sia sul fronte derby sia su quello della viabilità.
“Abbiamo ribadito le nostre perplessità – ha aggiunto l’assessore allo Sport Matteo Rossi – credo che poter vivere due giornate di festa, separatamente e in totale tranquillità, sarebbe la soluzione ideale”. Bypassando così anche i problemi di ordine pubblico per la “grandissima affluenza legata alle due importanti manifestazioni. Nella speranza – ha concluso Rossi – che Comitato e Prefetto ne prendano atto”.
Domani pomeriggio intanto i tifosi del Genoa hanno dato appuntamento alle 14.30 al Signorini di Pegli dove incontreranno la squadra dopo l’allenamento. “Chiederemo ai giocatori di onorare la maglia e spiegheremo loro a fine allenamento i motivi della nostra decisione”. I tifosi rossoblù confermano la volontà di
“disertare il derby, a causa di un orario infame che svende la nostra passione per puro business, questo noi non lo possiamo permettere”.