Altre news

Deragliamento treno ad Andora: ecco come cambia la mobilità ferroviaria verso il ponente ligure

Liguria. Una frana ed un conseguente deragliamento, quelli di Andora, che stanno avendo serie ripercussioni sulla circolazione ferroviaria in Liguria. La linea è infatti bloccata in attesa della messa a punto dell’intervento tecnico di messa in sicurezza del versante, della rimozione del convoglio e del ripristino dei binari e della tratta ferroviaria. Le modifiche alla circolazione sono quindi una necessità, come spiega Enrico Melloni di Trenitalia.

“Collegamenti via bus tra Albenga, Andora e Diano Marina, sia utilizzando l’autostrada quanto la via Aurelia, fino alla frana di Capo Mele, per i treni regionali. Quanto agli Intercity le fermate saranno fino a Savona: per il ponente verso Ventimiglia gli autobus che transiteranno in autostrada manterranno le stesse soste previste per il convoglio. Resta il collegamento ferroviario tra Diano e Ventimiglia così come quello tra Albenga e Savona”.

“I bus sono una necessità, purtroppo, ed il servizio è stato definito in maniera rapida perché il disagio è sicuramente pesante per viaggiatori e pendolari, che dovranno sopportare percorsi più lunghi. Comunque, i collegamenti ferroviari fino ad Andora ci saranno” sottolinea l’assessore regionale Enrico Vesco.

“Ci aspettiamo da domani di poter almeno dare una continuità di servizio ai cittadini del ponente savonese gravemente colpiti da questa ondata di maltempo. I bus messi a disposizione sono molti e garantiranno anche collegamenti lunghi con il tragitto in autostrada, garantendo le fermate previste dagli Intercity. Lavoreremo in sinergia con i pendolari ed i sindaci del territorio per monitorare la situazione di trasporto e mobilità nel ponente” conclude Vesco.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.