Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Cresce il centro turismo equestre del Parco Antola: inaugurazione del maneggio coperto e dell’impianto fotovoltaico foto

Torriglia. Il Parco dell’Antola, il Comune di Torriglia e l’A.S.D. Mulino del Lupo, domenica 19 gennaio 2014 alle ore 11.00 inaugureranno a Torriglia il Maneggio coperto e l’impianto fotovoltaico del Centro di Turismo Equestre Mulino del Lupo.

L’intervento, realizzato dall’ Ente Parco, ha permesso la creazione di un impianto solare per la produzione di acqua calda e un impianto fotovoltaico connesso in rete, costituito da 34 pannelli, per una superficie complessiva di 60m² e per una potenza complessiva di circa 8 Kw. Tale impianto sarà in grado di produrre circa 9.500 kWh/anno con una riduzione delle immissioni in atmosfera di anidride carbonica di oltre 5000 tonnellate di CO²/anno.

Questo intervento, in linea con gli obiettivi della politica energetica-ambientale della Regione Liguria, permette un’elevata efficienza energetica, una stabilizzazione delle emissioni inquinanti e l’incremento dell’utilizzo di fonti rinnovabili, oltre ad un significativo risparmio nei costi di gestione.

L’investimento è stato possibile grazie al finanziamento dell’Unione Europea e dalla Regione Liguria per un importo complessivo di Euro 60.000,00 a valere sul POR-CRO FESR 2007-2013 Asse 2.1 “L’Energia dei Parchi”.

La tensostruttura per il Maneggio coperto è stata ultimata da pochi giorni ed è stata finanziata in parte con fondi del Parco ed in parte con fondi Ecotassa regionali del 2013 per un importo totale di Euro 52.000,00.

La struttura di dimensione 26×17 m. consentirà a tutti gli allievi e frequentatori del Centro Equestre di allenarsi e fare lezione con qualsiasi condizione meteorologica.

La giornata dell’inaugurazione prevede il saluto delle Autorità (saranno presenti certamente l’Assessore all’Ambiente Renata Briano e l’Assessore allo Sport Matteo Rossi della Regione Liguria), la visita alla struttura e al nuovo impianto fotovoltaico, l’inaugurazione del campo coperto, la benedizione degli animali, in occasione della festa di S.Antonio, e a seguire un rinfresco offerto dall’ASD “Il Mulino del Lupo”.