Sport

Campionato Invernale Golfo del Tigullio: domenica la terzultima giornata

vela

Lavagna. E’ tutto pronto per l’ottava prova della trentottesima edizione del Campionato Invernale Golfo del Tigullio. Due settimane di sosta, dopo la prova dello scorso 12 gennaio in cui l’esordio, fuori dalle classifiche, di X Blue One (XP 33 nuovo modello del cantiere X Yachts) caratterizzato da due successi nelle classi IRC ed ORC.

L’equipaggio dell’armatore Andrea Casale si sta preparando per i campionati italiani e la sua presenza, nella rassegna velica d’altura curata dal Comitato Circoli Velici Tigullio, accresce il valore e l’imprevedibilità della manifestazione.

“Sarà la terz’ultima giornata di confronti, adesso chi vorrà vincere la classifica generale della propria categoria dovrà calare le sue migliori carte – afferma l’organizzatore Franco Noceti -. E’ difficile fare previsioni meteorologiche in questo periodo di grande incertezza climatica, auspichiamo in una buona dose di vento in grado di consentire a tutti i partecipanti di misurarsi a proprio agio”.

La classifica overall, aggiornata, continua a premiare Low Noise tra gli ORC. L’equipaggio di Giuseppe Giuffrè ha otto punti di vantaggio su Chestress3 e diciassette su Capitani Coraggiosi. Chestress3, diretta da Giancarlo Ghislanzoni, guida sempre la overall IRC con sei punti di vantaggio sulla barca di Felcini e Santoro e quattordici su Sea Whippet (Carla Ceriana d’Albertas).

Ecco, invece, chi è in testa nelle varie classi. ORC2: Chestress3. ORC 3: Low Noise. ORC 4: Celestina 3 (Francesco Campidonico). IRC 2: Chestress3. IRC 3: Sea Whippet. IRC 4: Celestina 3. Nella classe Libera, Montpres (Paolo Montedonico) allunga, nella classifica generale, su Ochin de Ma (Davide Carissimi) ed El Chico (Daniele Fogli).

Per quanto concerne il Primazona Winter Contest, sabato 25 e domenica 26 gennaio l’attenzione andrà alla specialità-regina: l’Optimist, divisa nelle categorie Juniores (12-15 anni) e Cadetti (10-12 anni). Grazie alla squisita ospitalità dello Yacht Club Italiano le barche andranno in acqua nel Porticciolo Duca degli Abruzzi, mentre le iscrizioni verranno perfezionate nella palazzina della Scuola di mare Beppe Croce.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.