Cronaca

Banca Carige, prestiti “sospetti”: comparazione contestazioni Bankitalia con controdeduzioni ex Cda

guardia finanza
Foto d'archivio

Genova. Le analisi delle controdeduzioni degli ex membri del cda di Carige ai rilievi mossi loro da Bankitalia sono arrivate ormai da alcune settimane sul tavolo dei pubblici ministeri Nicola Piacente e Silvio Franz che stanno vagliando eventuali profili penali nelle segnalazioni della Banca centrale sulla gestione di prestiti e fidi concessi a alcune persone e società in sofferenza.

I fascicoli con le controdeduzioni sono adesso al vaglio degli esperti del nucleo tributario della Guardia di finanza di Genova che, attraverso la comparazione delle contestazioni degli ispettori di Bankitalia e le controdeduzioni dell’ex presidente Carige Giuseppe Berneschi e degli altri ex consiglieri, dovranno
capire se le erogazioni di prestiti e fidi nonostante gli incagli siano stati frutto della “discrezionalità”, che è prerogativa dei dirigenti di banca oppure se si sia trattato di una pratica in qualche modo fraudolenta.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.