Economia

Atp, scontro tra Comuni azionisti e Provincia: disaccordo sulla ricapitalizzazione

pullman atp

Levante. E’ scontro tra la Provincia di Genova e i Comuni azionisti sulla vertenza Atp, l’azienda di trasporto provinciale in concordato fallimentare in continuità.

“La Provincia insiste affinché Santa Margherita, Rapallo, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante contribuiscano a ripianare il buco di bilancio che ammonta a oltre 5 mln di euro – ha detto il portavoce delle cinque amministrazioni, l’assessore al bilancio di Santa Margherita Giovanni Raggi – ma i Comuni non possono ricapitalizzare l’azienda. Ci sono sentenze della Corte dei Conti che fanno intendere come l’intervento si possa fare solo con garanzie di sopravvivenza e rilancio, ma con la nuova legge regionale sul trasporto pubblico e le incertezze sugli investimenti ciò non è pronosticabile”.

Raggi ha detto che “i Comuni hanno chiesto parere consultivo
alla Corte dei Conti della Liguria che però si è detta non essere competente. Il secondo problema – continua Raggi – è che i Comuni non hanno le risorse per una ricapitalizzazione o comunque dovrebbero trovarle aumentando la Tasi, ma qui c’è il terzo problema: anche se volessimo non abbiamo a disposizione i capitoli di bilancio su cui impegnare questi soldi poichè i bilanci non sono ancora stati approvati perché manca il quadro normativo della Tasi. Un altro punto di disaccordo è la questione dei creditori di Atp. La Provincia vorrebbe saldare al 100% i privilegiati e al 70% i chirografari e i Comuni insistono per un rimborso parziale. Da parte nostra c’è massima disponibilità per il salvataggio di Atp, tanto che abbiamo accettato l’aumento della quota da versare, ma vogliamo ragionare su dati consolidati e agire rispettando la legge”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.