Genova. In mezzo all’Oceano Atlantico, otto persone, a bordo di una barca a vela che stava affondando, sono state salvate in extremis dalla Nave Costa Deliziosa, impegnata nella crociera “Giro del mondo in 100 giorni”.
Il comandante Giuseppe Longo, che stava dirigendo su Antigua, ha ricevuto una richiesta di soccorso da parte del centro della guardia costiera portoghese di Delgada per una imbarcazione in grave difficoltà e ha immediatamente lasciato la sua rotta. La barca a vela stava affondano a causa di una collisione con un oggetto non identificato.
Le persone che si trovavano a bordo stavano cercando di buttare fuori dallo scafo l’acqua che entrava dalla falla, usando dei secchi.
Nonostante le condizioni meteo-marine avverse, con onde alte 3 metri, il soccorso è avvenuto con successo. I membri d’equipaggio della barca a vela, sei spagnoli, un argentino e un belga, sono stati tratti in salvo su Costa Deliziosa e sono tutti in buone condizioni di salute. Costa Deliziosa ha quindi
ripreso la sua rotta programmata in direzione di Antigua.