Archivolto, Teatro con i bambini: sabato torna Pimpa Cappuccetto Rosso di Altan

pimpa teatro archivolto

Genova. All’interno della rassegna Sabato a Teatro a grande richiesta questo sabato 1 febbraio torna in scena Pimpa Cappuccetto Rosso. Tratto da un album illustrato di Francesco Tullio Altan e da alcune strisce comparse sulla rivista Pimpa, incrocia le avventure della celebre cagnolina a pois rossi con le storie di Cappuccetto Rosso, Giallo, Verde, Bianco…. L’attrice Gabriella Picciau, con la regia di Giorgio Gallione, recita, canta, anima coloratissimi pupazzi, gioca con i bambini creando ogni volta uno spettacolo diverso. Grande importanza riveste la colonna sonora, affidata alle musiche originali di Paolo Silvestri.

La rassegna Sabato a Teatro prosegue l’8 febbraio con “Una giornata con Giulio Coniglio” di Nicoletta Costa, regia di Giorgio Scaramuzzino. Qui Gabriella Picciau, attraverso l’uso dei pupazzi e trovando mille voci diverse, dà vita a Giulio Coniglio ma anche tutti i suoi amici, l’Oca Caterina, il Topo Tommaso, la Lepre Gelsomina, il maestro Leolupo, la sua assistente Dorothy… La giornata di Giulio e dei suoi amici raccontata dallo spettacolo è fatta di avventure ma anche di riti quotidiani come la scuola, la merenda, il momento della buona notte, in cui i bambini possono facilmente rispecchiarsi.

Il 15 febbraio la compagnia Ca’ Luogo d’Arte presenta “Gnam Gnam – il latte dell’umana tenerezza”, spettacolo nato dall’incontro tra il teatro e il mondo dei campi. Impastando nella sua trama le favole più note – da Cenerentola a Pinocchio a Biancaneve – si propone di insegnare ai bambini l’alimentazione consapevole. Una piccola proposta per pensare al cibo che mangiamo anziché semplicemente spalancare la bocca e ingurgitare.

Infine il 22 febbraio chiude la rassegna Abbecedario, con Giorgio Scaramuzzino e la calligrafa Francesca Biasetton. Con 300 repliche all’attivo e oltre trentamila euro raccolti per l’Istituto Giannina Gaslini (i diritti d’autore dello spettacolo e anche del libro che ne è stato tratto sono stati in questi anni interamente devoluti all’ospedale pediatrico genovese), l’Abbecedario è un percorso fantastico dalla A alla Z, un viaggio per parole e immagini, filastrocche e scenografie estemporanee, create con carta, inchiostro e forbici.

Biglietti bambini 6 euro, adulti 8 euro. biglietteria 010.412.135, www.happyticket.it

Per informazioni 010.6592.220, promo@archivolto.it , www.archivolto.it

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.