Cronaca

Alluvione 2011, Comune di Genova citato come responsabile civile: 31 marzo nuova udienza

alluvione 2011 esondazione Fereggiano

Genova. E’ fissata per il 31 marzo la nuova udienza del processo sull’alluvione del 4 novembre 2011, in cui morirono sei persone e per cui sono imputati l’ex sindaco Marta Vincenzi, l’ex assessore alla sicurezza Francesco Scidone e altre quattro persone. Il gup Carla Pastorini, nel corso dell’udienza preliminare, oggi ha autorizzato la citazione del Comune di Genova come responsabile civile nel processo.

Rigettate invece le richieste di costituzione come parti civile dei commercianti della zona che subirono danni materiali.

Oltre a Vincenzi e Scidone sono imputati anche i dirigenti comunali Gianfranco Delponte, Pierpaolo Cha e Sandro Gambelli e Roberto Gabutti, referente delle organizzazioni di protezione civile. Gli esponenti
politici e i tre funzionari comunali sono stati accusati di falso, calunnia e omicidio colposo plurimo, mentre Gabutti solo di falso e calunnia.

La prossima udienza è fissata per il 31 marzo. Il gup ha fissato il calendario fino alla fine di maggio. In aula erano presenti Del Ponte, Gambelli e Cha.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.