Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Allerta meteo in tutta la Liguria: scuole chiuse nel Tigullio. Pericolo esondazioni e frane previsioni

Genova e Tigullio. Una forte perturbazione sta interessando Genova e il Tigullio, dove ormai sta piovendo incessantemente da ore. L’allerta meteo emessa ieri dalla Protezione Civile della Regione Liguria, di livello 1 a Genova e di Livello 2 nel Tigullio, sarà in vigore per tutta la giornata.

Se nella zona del Ponente e dello spezzino si sono già verificati molti problemi causati dal maltempo, per fortuna nella zona di Genova e del suo Levante non si registrano danni ingenti, almeno per adesso. L’unico intervento in corso è a Busalla, dove i vigili del fuoco stanno togliendo circa mezzo metro d’acqua dal sottopasso della stazione.

Come però ha spiegato la protezione civile, il terreno è saturo e quindi si raccomanda la massima attenzione, soprattutto nelle aree a rischio esondazione e in quelle a rischio frana. Per maggiori dettagli e per aggiornamenti si può visitare il sito internet www.allertaliguria.gov.it, dove si possono trovare anche le misure di autoprotezione.

Nel frattempo, per motivi precauzionali, molti sindaci hanno deciso di emettere un’ordinanza per la chiusura della scuole nella giornata odierna, in particolare Carasco, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, Chiavari, Cicagna, Cogorno, Lavagna, Lumarzo, Mezzanego, Moconesi, Moneglia, Ne, Rapallo, San Colombano, Santa Margherita, Sestri Levante, Zoagli.

A Genova chiusa la scuola media Govi in via Piero Pinetti, aperti tutti gli altri edifici; annullata chiusura casello di Nervi; chiusa via Shelley. A Pontedecimo rinviata a data da destinarsi la chiusura di via Pieve di Cadore.