Turismo, la proposta di Berlangieri: “Negli hotel i libri degli scrittori che hanno viaggiato in Liguria”

hotel

Liguria. Non saranno dei Library Hotel come a Manhattan, ma alberghi con la letteratura compresa nei servizi di accoglienza, per offrire agli ospiti italiani e stranieri, oltre a ogni comfort e alla buona cucina, anche un buon libro, meglio se dei tanti scrittori che hanno viaggiato e scritto in Liguria, da Gustave Flaubert, Friedrich Nietzsche, Henry James, Oscar Wilde, Charles Dikens Ernest Hemingway Mary Shelley e tanti altri.

La proposta, con l’invito agli albergatori liguri a dedicare uno spazio ai libri nei loro hotel, è stata fatta ,in mattinata dall’assessore regionale alla Cultura e al Turismo Angelo Berlangieri, nel corso della presentazione dell’evento“Marcenaro al quadrato, fogli, immagini e libri di Giuseppe Marcenaro. Allo scrittore genovese è stata conferita la licenza di “straordinario e libero professore delle meraviglie letterarie sul territorio della Regione Liguria”, con richiami a Stendhal, Rimbaud, Verlain.

Berlangieri ha invitato la Biblioteca Universitaria di Genova e l’Università di Nice-Sophia Antipolis a collaborare all’iniziativa “rivolta soprattutto ai turisti stranieri che vengono in Liguria, un mercato internazionale che sta avvicinandosi al 50% per cento dei vacanzieri nella nostra regione destinato ad aumentare in vista di MilanoExpo 2015”, ha detto Berlangieri, che nei prossimi giorni metterà a punto la proposta con le aziende ricettive del territorio.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Mozione
Nietzsche a Genova e il salotto di Villetta Di Negro: due targhe per non dimenticare

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.