Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Tunnel Rapallo-Fontanabuona, Liguria sollecita Lupi: “Il ministero deve dare una risposta”

Regione. L’assessore ligure alle Infrastrutture Raffaella Paita ha sollecitato il ministro Lupi a mantenere gli impegni presi sul tunnel Rapallo-Fontanabuona: “Qui siamo in presenza di una emergenza perché il territorio ha urgente bisogno dell’opera e il ministero ci ha assicurato che entro l’anno si chiuderà la convenzione con l’inserimento del tunnel dentro le opere dell’Anas da finanziare”.

“E’ un passaggio propedeutico fondamentale per rilanciare sui finanziamenti – ha detto l’assessore dopo un sopralluogo su una frana che isola parzialmente la Fontanabuona -. A questo punto, però il ministero che deve dare una risposta. Noi tutto quello che potevamo fare lo abbiamo fatto. Abbiamo inserito 25 milioni
di euro di Fas per realizzare l’opera, abbiamo finanziato, assieme ad autostrade, la progettazione preliminare, abbiamo ottenuto la progettazione definitiva, siamo riusciti a ottenere l’inserimento nella convenzione.

Noi ci siamo impegnati tantissimo ma ora la parola passa al Ministro Lupi. A questo punto – conclude Paita – il Ministero deve trovare una soluzione sotto il profilo dei finanziamenti”.