Treni tagliati: in 3 anni -21%. I pendolari: “Ecco il triste primato del Liguristan di Burlando e Vesco”

trenitalia

Liguria. Dati Legambiente, esperienza personale di migliaia e migliaia di pendolari: in Liguria il servizio di trasporto pubblico su ferro naviga in pessime acque. A denunciarlo anche le associazioni di pendolari che, sul sito genovamilano.blogspot.it, parlano di “triste primato”.

Secondo le stime di Legambiente, infatti, rispetto al 2009 le risorse da parte dello Stato per il trasporto pubblico su ferro e su gomma sono diminuite del 25% e le Regioni non hanno investito né in termini di risorse né di attenzioni.

In Liguria sembra sia andata peggio che altrove: fra il 2011 e il 2013 il taglio ai servizi ferroviari è stati pari al 21%, appena meno in Abruzzo, al 19% in Campania. Il record di aumento del costo dei biglietti dal 2011 ad oggi è stato in Piemonte con + 47%, mente è stato del 41% nella nostra Regione, del 25% in Abruzzo e Umbria.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.