Rapallo. Un gruppo di commercianti di Rapallo, che ieri sera hanno manifestato durante il consiglio comunale, si è presentato questa mattina in municipio per una protesta pacifica. “Siamo venuti a fare un giro in Comune per vedere come sono le stanze” hanno dichiarato ironicamente.
Ma l’intenzione è di dimostrare all’amministrazione che “in città ci sono persone, soprattutto possessori di partite Iva, che non ne possono più di un sistema fiscale insostenibile”. Per giovedì mattina è annunciata una manifestazione a partire dalle 8 del mattino sotto la sede del Comune in piazza delle Nazioni e non è escluso che i manifestanti muovano in corteo per le vie cittadine. Un’altra forma di protesta al vaglio dei commercianti è lo sciopero fiscale.
Nel frattempo, l’amministrazione si schiera a fianco dei commercianti e attraverso una nota fa sapere come il sindaco, il consigliere incaricato alle Attività produttive e commercio Lorenzo Gambero insieme a tutta l’amministrazione “prende atto delle richieste promosse durante il Consiglio di ieri”.
“Il ruolo di esattore che lo Stato Centrale ha demandato al Comune rischia di soffocare e mettere in ginocchio gli imprenditori locali e impedire loro di garantire l’occupazione dei propri dipendenti” dice l’amministrazione rapallese.