Cronaca

Stazioni, i cantieri infiniti di Principe e Brignole: rush finale, ma i tempi preoccupano

lavori stazione principe

Genova. Dovevano correre come un treno i lavori nelle stazioni genovesi di Principe e Brignole e recuperare così il ritardo di quasi due anni maturato dopo che l’azienda appaltatrice era fallita e a essa, non senza difficoltà, era poi subentrata la nuova ditta Guerrato. La “dead line” era stata nuovamente fissata per il 31 dicembre 2013. A 20 giorni dal termine, però, non è ancora chiaro se la promessa dell’ad di Grandi Stazioni sarà mantenuta.

“I lavori procedono e Grandi Stazioni sta mantengo gli impegni assunti rispetto al progetto presentato”, ha commentato oggi l’assessore regionale ai Trasporti, Enrico Vesco durante un nuovo sopralluogo prima a Principe e poi a Brignole. Sui tempi però “nutro ancora preoccupazione, altrimenti non sarei qui a fare l’ennesimo sopralluogo di persona”.

I lavori dunque procedono, e i cantieri pure. Ma “occorre dare fiducia alla società che mantiene l’ottimismo di completare almeno i lavori più impattanti per l’utenza, quelli dell’atrio”, ha detto ancora Vesco. La speranza, se non la pretesa è che almeno l’atrio di Principe sia cioè liberato entro il 31 dicembre. Superate le note difficoltà, i tempi a quel punto dovevano essere garantiti. Lo stesso amministratore delegato si impegnò in prima persona, per non vedere più una stazione “così difficoltosa” negli accessi, caratterizzata da scarsa agibilità e transenne. “In una città a forte vocazione turistica come Genova – ha sottolineato l’assessore – non è certo un bel biglietto di arrivo trovarsi le due maggiori stazioni ridotte in questo stato”.

La cronotabella prevede: entro febbraio 2014 installati gli ascensori (uno per binario) e completati i sottopassi. Già consegnati, i dieci locali degli esercizi commerciali accanto all’atrio.

Di qui lo stimolo, la richiesta “forte”, la pretesa, che i lavori terminino entro fine anno, per poi passare alla parte più complessa in primavera: il parcheggio. Il silos, in costruzione nell’area degli ex “binari morti”, avrà 350 posti auto e sarà operativo entro l’estate.
Nei primi mesi del 2014 sarà pronto anche il tunnel di collegamento fra la stazione Principe e la Metropolitana.

“Oltre a consentire un importante interscambio fornirà un accesso agevole alla metropolitana che ne completerebbe il pieno utilizzo – ha sottolineato Vesco – Gli interventi previsti sono innovativi e importanti, conferendo piena accessibilità anche per chi ha ridotta mobilità. Purtroppo i tempi sono ancora il grande imbarazzo con cui ogni volta vengo nei miei sopralluoghi. Mi auguro – la conclusione dell’assessore – che questo sia ultimo, e che i pendolari invece di scrivere lettere di protesta, possano dire ‘ce l’abbiamo fatta, la stazione è utilizzabile a pieno'”.

Capitolo Brignole: la biglietteria nei primi mesi del 2014 verrà spostata nell’ala sinistra dell’atrio della stazione (gli attuali spazi verranno destinati a un centro commerciale) e i lavori del parcheggio (160 posti auto) all’altezza di Via De Amicis.

E’ in fase di completamento la pavimentazione e i controsoffitti del sottopasso di Levante, che sta creando non pochi problemi di accesso ai binari e la nuova sede della Polfer- Polizia Ferroviaria, al primo binario. Pronta invece la palazzina di Brignole che ospita il centro tecnologico di controllo di Rfi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.