Cronaca

Serial killer in permesso premio sequestra commerciante: evaso a Genova Bartolomeo Gagliano

 carcere marassi

Genova. In permesso premio, evade dal carcere. E’ caccia al serial killer Bartolomeo Gagliano, accusato di tre omicidi, due prostitute e un omosessuale. Un soggetto pericoloso su cui si stanno concentrando le ricerche delle diverse Questure.

Il fatto è accaduto stamani poco le 6, quando a Savona un uomo che stava ormai ultimando le consegne per conto del panificio dove lavora, è stato avvicinato dal detenuto che, sotto la minaccia di una pistola, lo ha costretto a risalire in auto per recarsi a Genova.

Prima di lasciare Savona, però, ha obbligato la vittima a caricare in auto tre borse e durante il viaggio, tra le altre cose, ha confidato di aver bisogno di un passaggio fino a Genova per far rientro al carcere di Marassi entro le 9. Una volta arrivati nel capoluogo ligure, ha fatto scendere la vittima in via De Marini e si è allontanato a bordo dell’auto.

Sul posto è intervenuta la volante del Commissariato Cornigliano e gli agenti, grazie al racconto del rapinato, sono riusciti a risalire all’identità del serial killer, detenuto presso il carcere di Marassi e in permesso premio a Savona, che avrebbe dovuto far rientro proprio quella mattina entro le 9.

Le indagini dagli uomini del Commissariato Cornigliano hanno consentito di accertare la responsabilità del 55enne, siciliano di origine ma residente a Savona, segnalato poi in stato di irreperibilità per il reato di rapina, non avendo fatto rientro in carcere.

La storia di Gagliano racconta, ormai da più di trent’anni, di omicidi a sangue freddo: è a Savona che Bartolomeo Gagliano, originario di Nicosia, è cresciuto con la famiglia. Risale al 1981 l’uccisione della prostituta Paolina Fedi, che lo minacciava di rivelare i dettagli della loro relazione alla fidanzata ufficiale di lui, all’epoca poco più che ventenne, che intanto aveva già prefissato la data delle nozze. Gagliano l’ha uccisa spaccandole la testa con un sasso.

Nel 1983 durante una licenza premio Gagliano ha sequestrato un’intera famiglia, poi un tassista, poi ancora una famiglia in un negozio e infine si è arreso alla polizia. Qui le analogie con il recente episodio. Dopo quel fatto, internato in un ospedale psichiatrico, ha conosciuto il genovese Francesco Sedda. E ne è nato un sodalizio criminale.

I due sono riusciti ad evadere e nel corso delle scorrerie criminali hanno ucciso un transessuale uruguayano, poi un travestito tossicodipendente e una prostituta. Poi nuovamente l’internamento psichiatrico e l’evasione: Gagliano è stato fermato con addosso materiali esplosivi, ha ferito una donna durante un rapporto sessuale, ha ferito un metronotte che l’ha sorpreso a rubare e infine è stato ritrovato armato e in possesso di droga. Ancora vari trasferimenti tra l’Emilia e la Liguria, sino alla recente ennesima vicenda.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.