Economia

Piaggio Aero, unanimità in consiglio comunale: “Sestri Ponente non si tocca”

piaggio aero operai 10

Genova. Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità il documento su Piaggio Aero, in cui Tursi si impegna a difendere l’area industriale di Sestri Ponente. “Gli azionisti di recente hanno dato vita a una ricapitalizzazione di circa 190 milioni, ma attualmente l’azienda soffre di mancanza di liquidità, perdite continuative e un drastico calo di commesse, scese dalle 25 del 2008 alle 2 del 2013”, ha dichiarato il presidente del consiglio Giorgio Guerello.

“Il Management aziendale ha annunciato un piano di salvataggio che prevede di ridimensionare fortemente il sito di Sestri Ponente, che verrebbe portato alla cancellazione totale – prosegue leggendo il documento approvato – come hanno ribadito i sindacati l’unico modo per salvare il sito è quello di assicurare un equilibrio industriale”.

La preoccupazione è tanta, perché a rischiare il posto sono tutti i lavoratori dello stabilimento genovese. Per questo l’amministrazione farà tutto quanto in suo potere per garantire il futuro di questa eccellenza. Il Comune si impegna infatti ad aprire un dialogo con le altre istituzioni, la Regione e il Governo, al fine di valorizzare i progetti di alta qualità tecnologica”.

La Piaggio è un’industria importante la cui proprietà deve avere motivi per puntare su Genova e, in generale sulla Liguria. Secondo il Comune, quindi, serve una forte unità tra lavoratori e istituzioni per suggerire progetti sensati e garantire la sopravvivenza di un’eccellenza industriale italiana.

Infine Guerello ha concluso spiegando che nessuna tensione sociale e politica può giustificare le minacce fatte ai dirigenti dell’azienda, a cui il Comune porge la propria solidarietà.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.