Cronaca

Park Acquasola, la Corte dei Conti assolve tutti gli imputati

park acquasola

Genova. I giudici della Corte dei Conti di Genova hanno assolto tutti e dieci gli imputati nell’ambito dell’inchiesta sulla costruzione del park dell’Acquasola. Il processo era a carico di alcuni ex assessori della giunta Pericu, di ex soprintendenti e di funzionari della Soprintendenza, di un dirigente della provincia di Genova e del legale rappresentante della società concessionaria Sistema Parcheggi Srl, ai quali era stato chiesto un risarcimento di oltre 2 milioni di euro.

Secondo l’accusa, sostenuta dal procuratore Ermete Bogetti, le operazioni per la costruzione del mega silos, mai realizzato, avrebbe arrecato un danno erariale al patrimonio pubblico attraverso la distruzione e l’abbattimento di alcuni alberi del parco, bene paesaggistico e ambientale tutelato.

Nel corso dell’udienza dello scorso 25 settembre il procuratore aveva chiesto di indagare Paolo Tizzoni, attuale dirigente comunale e Pierpaolo Tomioli, ex responsabile dell’urbanistica per la Provincia. Nel mirino dei magistrati contabili erano finiti la Sistema parcheggi srl, nella persona del legale rappresentante Maria Teresa Gambino; Arcangelo Merella, ex assessore al Traffico e alla mobilita’; Claudio Montaldo, ex vicesindaco ed ex assessore ai Lavori pubblici; Bruno Gabrielli, ex assessore all’Urbanistica; Maurizio
Galletti; Bruno Malara; Anselmo Pasetti; Liliana Pittarello; Rita Pizzone e Giorgio Rossini.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.