Quantcast

Nice Award 2013, Genova vince con un software innovativo per l’efficienza energetica

francesco oddone

Genova. Genova si è aggiudicata il Premio NICE AWARD 2013 nell’ambito del progetto Networking Intelligent Cities for Energy Efficiency sviluppato all’interno della rete europea delle città medio grandi Eurocities, di cui il capoluogo ligure è membro attivo da molto tempo, che conta più di 130 città e 30 paesi partecipanti.

Il progetto si pone l’obiettivo di rafforzare le attività delle città firmatarie della Green Digital Charter, la carta europea che promuove l’utilizzo delle tecnologie informatiche per l’efficientamento energetico. Il Comune di Genova si è candidato sulla linea che riguardava il miglior progetto pilota, con un’iniziativa realizzata nell’ambito del progetto europeo VERYSchool che prevede la realizzazione di un software innovativo di gestione energetica negli edifici scolastici che, integrando le tecnologie dei diversi partner europei coinvolti, permette di monitorare i consumi con una particolare attenzione anche alla modifica dei comportamenti di coloro che vivono quotidianamente la scuola.

L’assessore a Genova Smart City, Francesco Oddone, commenta: “sono estremamente soddisfatto per questo riconoscimento internazionale. Questa affermazione conferma la validità di un impegno costante e convinto dell’amministrazione comunale nel perseguire progettualità “intelligenti” volte a migliorare in modo sostenibile la qualità della vita dei cittadini, con modalità innovative e replicabili”.

Più informazioni