Cronaca

Auguri a tempo di musica, presepe, mostre e musei: Natale e Santo Stefano a Genova e provincia

Genova. A mezzanotte con i tradizionali auguri, una fetta di panettone e la cioccolata calda arriva il Natale su Genova e provincia. Tempesta permettendo, sono tanti gli appuntamenti da non perdere. Oltre a cenoni e pranzi, i due giorni di festa possono essere l’occasione per visitare mostre e musei, ascoltare concerti e sgranchirsi le gambe dalle celebri “fatiche gastronomiche”.

Fino al 2 febbraio per i più sportivi, ad esempio, in piazza Martinez a San Fruttuoso c’è la pista di pattinaggio sul ghiaccio con animazione e giochi per bambini. Per chi ha voglia di fare un giro in giostra, il Luna Park in piazzale Kennedy festeggia i suoi 40 anni a Genova con nuove e vecchie attrazioni.

Ma andiamo con ordine. Si parte dalla vigilia: stasera come da tradizione nella cattedrale di san Lorenzo alle ore 23:45 il cardinale Bagnasco celebrerà la Messa pontificale per la solennità del Natale. In Riviera si moltiplicano le iniziative: La notte di Natale a San Fruttuoso dalle 22.30 si anima con la santa Messa e il Gruppo Vocale Coro Voci D’Alpe, diretto da Giuseppe Tassi. Al termine della celebrazione visita al complesso monastico e vin brûlé. Prenotazione obbligatoria.

A Borzonasca “auguri sotto l’albero”, in piazza Severino, poi Messa di mezzanotte e, a seguire, cioccolata calda, panettone, vin brulè e musica. A Uscio, nell’entroterra di Recco, alle 23 scatta l’ora del Concerto di Natale a cura della Corale di Sant’Ambrogio, poi alle 24 la Messa, a seguire in Piazzetta Romano degustazione di cioccolata calda per tutti.

A Sori la Banda di Sussisa suona per le vie: alle 16 Babbo Natale scende dal campanile e porta regali, a mezzanotte e mezza dopo la Messa scambio degli auguri con cioccolata calda e panettone

Presepe vivente a Santa Maria del Campo a Rapallo: gli abitanti della Parrocchia di Santa Maria del Campo la sera del 24 dicembre realizzano il presepe vivente e propongono momenti di vita contadina, facendo rivivere gli antichi mestieri. Alle 22,30 i pastori e i fedeli, seguendo la stella cometa, dalla località Pontenuovo, si avviano verso la capanna. Saranno distribuiti i lumini che rischiareranno il cammino e che verranno posti davanti a Gesù Bambino. Alle 23,30 messa celebrata nella capanna della Natività.

Tradizionale scambio di Auguri per il Natale 2013 con gli Alpini di Rapallo fino a dopo la messa, con vin brulè, panettone e cioccolata calda.

Per chi ,dopo il pranzo di Natale, in famiglia o al ristorante, vuole fare due passi e rimanere nell’atmosfera natalizia, numerosi i presepi da visitare: il presepe a Palazzo Reale, fino al 10 gennaio, in Via Balbi, 10 nella Galleria della Cappella. A Orero invece va in scena il “Presepe nel paese delle favole”, con le case del paese ospitano i personaggi delle 40 favole. Al museo Diocesano di Genova, in via Tommaso Reggio, c’è invece il presepe di Cartapesta. Presepe anche a Tasso nella Chiesa Santa Margherita.

Tra i musei genovesi, il giorno di Natale è aperto il Mu.MA – Galata Museo del Mare: dalle ore 10 alle ore 19.30 (ultimo ingresso ore 17). Durante le Festività molti Musei civici saranno aperti a seconda dei giorni (tutte le aperture straordinarie sono sul sitowww.museidigenova.it).

Il Natale nei Musei è ricco.Oltre al presepe del Museo Luxoro, a Palazzo Rosso si può visitare Per festeggiare “Gli storici auguri natalizi degli artisti genovesi”. Esposti, tra gli altri, gli “auguri” di Fedriani, Luzzati, Gagliardo, Guelfi, Bosco, Marangoni, Chianese e Piombino.
“Auguri” anche a Castello D’Albertis dove c’è la mostra Auspici di carta. Talismani e xilografie per il nuovo anno della tradizione cinese.

Ma non bisogna dimenticare le grandi mostre. All’Expo, al Wow Genova Centre per i più piccoli e non solo, c’è fino al 9 febbraio , “2050 – Il pianeta ha bisogno di te”. Al Museo di Sant’Agostino “Le incredibili macchine di Leonardo” ancora per pochi giorni.
E poi, naturalmente, Edvard Munch, in mostra al Ducale, così come le fotografie di Robert Doisneau, “Paris en Liberté”.

Si arriva a Santp Stefano. Palazzo Tursi ospita alle 16.30 “Antiche musiche natalizie”, un concerto dell’ Harvey ensemble dedicato al Natale. Nell’ambito della rassegna “Musica nei Musei e non solo”. A Cogorno, alle 16, all’oratorio San Giovanni Battista “Millelire Gospel Choir in concerto”.

Ai giardini Luzzati alle 21 c’è la “Cena degli avanzi” con il dj set.

A Recco alle 21 al Santuario N.S. del Suffragio, suona la Filarmonica Rossini.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.