Genova. Notte di San Silvestro e Capodanno, a Genova c’è l’imbarazzo della scelta: dal concerto di musica sinfonica al Teatro Carlo Felice (ore 21.30), allo spettacolo di teatro di strada in piazza De Ferrari organizzato nell’ambito del Circumnavigando Festival (ore 22.45); e poi tanta musica coi dj set al Porto Antico, sotto il pronao del Carlo Felice nelle vie e nelle piazze del centro storico (piazza delle Erbe, salita Pollaioli, via San Bernardo, largo Zecca, zona del Carmine) grazie anche all’animazione offerta come ogni anno dai CIV – Centri integrati di via.
Le mostre Edvard Munch e Robert Doisneau. Paris en liberté di Palazzo Ducale si potranno visitare eccezionalmente fino alle 2 a un prezzo cumulativo ridotto (18 euro) e il grande Luna Park di piazzale Kennedy rimarrà aperto fino a tarda notte. Sempre al Porto Antico si potrà pattinare sul ghiaccio fino all’alba.
In piazza De Ferrari lo scoccare della mezzanotte si potrà trascorrere con l’animazione della compagnia Ondadurto Teatro e– a partire dalla mezzanotte e dieci – con gli immancabili fuochi d’artificio, a cura di Setti Fireworks: uno straordinario spettacolo piro-musicale dal palazzo della Regione, che saluterà l’arrivo del nuovo anno.
Molti anche gli spettacoli teatrali in programma il 31 dicembre: il Teatro della Tosse porterà in scena Skakespeare Dream – MusiKabarett di Emanuele Conte e Amedeo Romeo (una produzione Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse); il Politeama Genovese festeggerà l’arrivo del nuovo anno con Maurizio Lastrico in “Facciamo che io ero io” (regia di Gioele Dix); il Teatro della Gioventù proporrà La cena dei cretini di Francis Veber, con la The Kitchen Company, regia di Massimo Chiesa.
Per iniziare l’anno in musica, infine, il 1° gennaio 2014, tradizionale appuntamento al Teatro Carlo Felice con il concerto di Capodanno, per l’occasione diretto da Andrea Battistoni.
Il 1° gennaio saranno aperti il Galata Museo del Mare, la Commenda di Prè e l’Emporio-museo Viadelcampo29rosso.
“L’amministrazione civica – dichiara l’assessore Carla Sibilla – ha sviluppato un’azione di coordinamento generale per mettere a fattor comune e valorizzare le tante proposte che la città sa offrire. Ringrazio tutti i soggetti partecipanti per il lavoro svolto, il personale degli uffici comunali coinvolti nell’organizzazione delle iniziative, tutti gli operatori economici e gli albergatori con i quali abbiamo deciso di destinare una quota della tassa di soggiorno per offrire un Capodanno vario ed attrattivo. Proprio il concorso e la collaborazione di tanti soggetti – sottolinea l’assessore Sibilla – ha reso possibile generare un effetto moltiplicatore che ha permesso di mettere a buon frutto le risorse. Capodanno – conclude Carla Sibilla – diventa anche per tutti i genovesi un momento per uscire di casa e vivere la città in allegria e insieme”.
A concludere l’anno 2013 in bellezza, come sempre, gli eventi (di cui si allega il programma) organizzati dagli esercenti associati ai Civ, Centri Integrati di Via, che da tempo sviluppano un’importante attività di promozione e animazione territoriale, in piena sintonia e condivisione con l’amministrazione comunale.
“Gli eventi proposti dai CIV cittadini, coordinati da Ascom Confcommercio e Confesercenti – dichiara l’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Oddone – rappresentano un importante invito a residenti e turisti a trascorrere il Capodanno a Genova. In questa ricorrenza particolare, mi piace ricordare che i CIV, unitamente a musica e divertimento, proporranno anche la nostra migliore tradizione eno-gastronomica tipica, controllata e di qualità, attraverso i pubblici esercizi e i molteplici ristoranti. Ringrazio, quindi, tutti i CIV, per il grande lavoro prodotto non solo in occasione del Capodanno, ma nel corso di tutto il 2013, che testimonia il grande impegno e
l’amore per la nostra città”.
E, come ogni anno, l’amministrazione comunale richiama la cittadinanza a un senso di responsabile prudenza, al rispetto delle norme, e soprattutto invita ad evitare eccessi di ogni genere nell’impiego di materiali (in primo luogo i “botti di capodanno”) e di attrezzature che possano generare pericoli per la pubblica incolumità e per la salute delle persone e degli animali, o causare danni a mezzi e cose.
In particolare l’amministrazione sottolinea l’importanza di non acquistare né utilizzare prodotti che non riportino nell’etichetta la certificazione di conformità “CE”, sia perché si tratta di un comportamento illegale, sia per i forti rischi che può comportare per sé e per gli altri.
“Esprimere insieme – dichiara l’assessore Elena Fiorini – le aspettative per il nuovo anno e abbandonare le inquietudini di quello che sta terminando, è il modo migliore per superare le difficoltà di questo momento storico; farlo in modo equilibrato e con rispetto reciproco è la norma di comportamento che consente a tutti noi di condividere l’emozione di questa ricorrenza”.
Per quanto riguarda il servizio di trasporto pubblico, Amt organizzerà, al termine delle manifestazioni del 31 dicembre, fino alle 3 del mattino di mercoledì 1° gennaio 2014, il collegamento con le direttrici principali: da Caricamento partiranno i bus diretti verso il Ponente (Voltri) e la Valpolcevera (Pontedecimo) e da via Turati partiranno i bus diretti verso il Levante (Nervi) e la Valbisagno (Prato).
“Organizzare un servizio speciale per la notte di Capodanno è un modo per essere vicini alle esigenze delle persone, a servizio della città – precisa l’assessore alla Mobilità e al Traffico Anna Dagnino -. Nonostante le difficoltà che sta attraversando, anche quest’anno Amt garantirà, come lo scorso anno, il servizio sui quattro grandi assi di collegamento genovesi”.
Sarà attivo inoltre un presidio di pronto soccorso con ambulanze del 118 in piazza De Ferrari e in piazza Caricamento.
Per ulteriori informazioni sulle iniziative, consultare il sito visitgenoa.it