Cronaca

Morto alla Fincantieri di Riva Trigoso: procura di Genova apre fascicolo

palazzo di giustizia tribunale genova

Sestri Levante. La procura di Genova ha aperto un fascicolo sull’incidente mortale avvenuto questa mattina durante la preparazione delle operazioni di varo di una nave della Marina militare algerina. Ad occuparsene è il sostituto procuratore di Genova Giovanni Arena. Al momento chiatta e funi sono state poste sotto sequestro e a disposizione della magistratura.

L’incidente si è verificato in mare, nello specchio antistante il cantiere. Il rimorchiatore doveva partecipare alle operazioni successive al varo, assistendo la chiatta che avrebbe dovuto poi trasportare la nave al cantiere di Muggiano per l’allestimento. La vittima è Maurizio Canovaro, di 51 anni, nato a Camogli e residente ad Avegno, in provincia di Genova. Sul posto carabinieri e capitaneria di porto stanno svolgendo i primi rilievi.

La Giunta regionale ligure e l’Assemblea Legislativa della Liguria intanto “esprimono il più profondo cordoglio per la terribile disgrazia che ha colpito questa mattina i Cantieri di Riva Trigoso. A tutti i lavoratori, alla città di Sestri Levante e a Riva Trigoso ma soprattutto alla famiglia dell’ufficiale Maurizio Canovaro la vicinanza commossa della comunità ligure”.

“E’ morto un lavoratore, uno di noi”. Lo ha detto Bruno Manganaro, segretario della Fiom Cgil, che si trova con i delegati nello stabilimento di Fincantieri a Riva Trigoso. “Cercheremo di capire quello che è successo poi decideremo se fare iniziative con gli altri stabilimenti di Fincantieri e con gli altri porti italiani”. Manganaro ha riferito che “tutti i lavoratori sono sconcertati, amareggiati” in una giornata “che doveva essere di festa e invece è di lutto”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.