Cronaca

Moneglia, scoperta discarica abusiva di terra e rocce: materiali edili scaricati sulla riva del rio Braume

Moneglia. Una maxi discarica abusiva è stata scoperta dal Comando Stazione Forestale di Casarza Ligure nel Comune di Moneglia, precisamente in località “Comeglio”. La terra e i massi venivano scaricati in una scarpata sovrastante il Rio Braume, sul lato sinistro del rio fiume. Grande la superficie interessata, cioè circa 300 metri quadri, con un volume stimato di 500 metri cubi .

Lo sversamento delle terre e delle rocce, prive di preventive analisi chimiche previste dalla legge, è risultato anche non autorizzato sotto il profilo del vincolo idrogeologico e paesaggistico e subito gli agenti hanno provveduto al sequestro dell’area. In seguito alle indagini è stata poi individuata la provenienza dei rifiuti in un cantiere edile posto nelle vicinanze, che controllato dal personale della forestale, non è risultato autorizzato sotto il profilo del vincolo idrogeologico

Al proprietario e all’esecutore materiale delle opere sono state comminate tre sanzioni amministrative per un importo complessivo pari a 618 euro e i responsabili sono stati denunciati per violazioni urbanistiche, paesaggistiche e in materia di rifiuti.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.