Autorità Portuale e Genova Film Festival, individuata la sceneggiatura sul porto: vince “Merci”

genova film festival

Genova. L’Autorità Portuale di Genova e il Genova Film Festival, promotori del concorso di sceneggiatura “Porto, motore, azione”, hanno proclamato il vincitore.

Il concorso, innovativo, che ha in palio per il vincitore la realizzazione del cortometraggio proposto, vuole promuovere una riflessione sul valore, il ruolo e l’identità dello spazio portuale oggi – luogo di transito di persone, merci e idee, dalla città al mondo e viceversa – ed è finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio basato sull’opera vincitrice ambientato e girato nel Porto di Genova.

Il concorso rientra nelle molteplici iniziative connesse alla redazione del nuovo Piano Regolatore Portuale e, nello specifico ambito cinematografico, mira a comunicare la vita della città in connessione con il proprio porto.

Porto che è, di fatto, una parte importante, viva, forte della città e che coinvolge nei propri movimenti, lavori, occasioni di svago, tutti i genovesi. La sceneggiatura vincitrice sarà realizzata a partire dal mese di gennaio.

L’opera vincitrice di questo primo concorso è “MERCI” (IL PORTO DEI DESTINI INCROCIATI), di Rocco Chiarella. Il cortometraggio narra di un fonico al lavoro e in viaggio attraverso i rumori del porto. Il porto e’ un luogo principalmente dominato da macchine e ogni macchina ha in se ritmi di lavoro e suoni.

Il protagonista della storia, un fonico, appunto, attraversa questo luogo osservando e trasformando i rumori in una colonna sonora che lentamente nella progressione della storia diverranno la colonna stessa del film. I suoni del Porto si rendono, nel racconto, sempre più evidenti rendendo palese il loro essere, realmente e metaforicamente, la colonna sonora quotidiana e strutturale della città.

L’interno di una nave, lo scarico dei container, le gru, i binari, le persone, la zona della lanterna. Nel cortometraggio proposto i suoni del porto si trasformano in ritmo e poi musica, colonna sonora di una città che racconta sé stessa e una delle parti fondamentali di sé stessa: il porto. Sarà lo stesso autore, Rocco Chiarella, a dirigere la lavorazione, come regista, del suo cortometraggio.

Autorità Portuale di Genova e Genova Film Festival vogliono inoltre segnalare due opere meritevoli di menzione: le sceneggiature “Un giorno in porto” del palermitano Sergio Ciro Cutrona e “Darsena Ouverture” della savonese Francesca Capra.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.