Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Maltempo, in Liguria caduti fino a 350 mm di acqua: fiumi esondati, onde di 9 metri e abitazioni evacuate previsioni foto

Liguria. In poche ore sulla Liguria sono caduti dai 250 ai 350 mm d’acqua, una quantità che corrisponde a quella caduta negli anni delle grandi alluvioni. Lo ha detto Elisabetta Trovatore, uno dei previsori dell’Arpal che con l’assessore regionale alla Protezione civile Renata Briano ha fatto il punto sulla condizione dei territori dopo la cessazione dell’Allerta 2.

Tre i fiumi esondati: l’Entella a Chiavari, il Centa a Albenga e l’Argentina a Taggia. Il fiume Magra, nello spezzino, ha raggiunto i livelli di guardia ma è sotto controllo. Le mareggiate hanno interessato tutti i litorali con onde fino a 9 metri di altezza. Un centinaio le persone sfollate dalle proprie abitazioni per motivi precauzionali a Borghetto Vara e Sesta Godano e a Mezzanego.

Resta chiuso il ponte di Carasco, il ponte della Valfontanabuona crollato durante l’ondata di maltempo dell’ottobre scorso. Sarà riaperto soltanto quando l’acqua del fiume sarà defluita per poter controllare lo stato dei piloni.

La situazione meteorologica e i territori, ha detto Briano, “rimangono monitorati perché permane l’Allerta 1” ma le criticità maggiori “sembrano superate”.

La Sala emergenze della Protezione civile comunale resterà aperta fino al termine dell’evento meteoidrologico previsto. Lo annuncia il Comune di Genova.

Sempre il Comune informa che i nomadi rom sfollati ieri dai campi di via Adamoli e Bolzaneto hanno fatto rientro nei loro accampamenti. Resta attivo il divieto di circolazione per i motocicli sulla strada sopraelevata Aldo Moro, la chiusura al pubblico dei parchi cittadini e l’accesso alle scogliere fino alla diramazione del cessato allerta.

Nel frattempo, invece, è ripreso il traffico dei traghetti per la Sardegna ed è regolarmente operativo l’aeroporto Cristoforo Colombo, dove ieri due voli erano stati dirottati e uno cancellato per il forte vento. Le condizioni climatiche sono tali da far riprendere regolarmente tutti i traffici.