Liguria, settantasei sussidi allo studio: l’iniziativa della Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo

legacoop, iniziative cesare pozzo

Liguria. Si è svolta oggi la consegna dei sussidi allo studio ai soci e figli dei soci della Società nazionale di Mutuo Soccorso “Cesare Pozzo” Regione Liguria.

Settantasei i destinatari di questa particolare iniziativa realizzata in tutta Italia.

“Questa iniziativa della Cesare Pozzo – ha sottolineato Gianluigi Granero, presidente di Legacoop Liguria – conferma come le società di mutuo soccorso possano ancora oggi essere decisive per dare risposte integrate ai differenti stati e condizioni di bisogno dei soci.

Possono inoltre relazionarsi con le cooperative e le organizzazioni del terzo settore, per mettere a sistema opportunità di servizi dedicati alla persona e garantire ai soci interventi di crescente complessità.

Questa iniziativa dei sussidi allo studio realizzata dalla Cesare Pozzo mette d’altra parte al centro il tema della formazione come tassello fondamentale nella crescita delle persone. Per i meno giovani un’opportunità per sviluppare nuove conoscenze, per i più giovani l’opportunità di coltivare il loro talento in una fase decisiva della loro vita”.

L’iniziativa si è svolta al termine del convegno “Mutuo Soccorso: il civismo di un’idea. L’evoluzione della sanità in Italia tra pubblico e privato sociale”.

“Le società di Mutuo Soccorso hanno promosso fin dalle origini ottocentesche il bene dell’istruzione tra gli operai e i loro figli affinché potessero esercitare a pieno titolo il loro legittimo diritto di cittadinanza – spiega Loredana Vergassola, presidente regionale ligure della SNMS Cesare Pozzo -. Sono passati decenni, i tempi sono profondamente cambiati, ma questo diritto allo studio è ancora un tema centrale”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.