Politica

Legge Stabilità: l’Onorevole Tullo (PD) riesce a far approvare l’emendamento per società in house

Mario Tullo

Liguria. L’Onorevole Mario Tullo continuando anche oggi il lavoro emendativo alla Legge di Stabilità all’ordine dei lavori della Camera, dopo l’importante risultato ottenuto per il lavoro portuale, è stato portato un altro elemento di novità.

In commissione bilancio, stanotte, è stato infatti approvato l’emendamento al comma 376 della legge di stabilità. Esso prevede che i vincoli, imposti dal contenimento della spesa, alle retribuzioni dei lavoratori delle società pubbliche in house, avvengano rispettando i contratti vigenti.

Ciò è stato fatto per tutelare il carattere privatistico dei contratti applicati in queste società e per ribadire che norme, pensate per i contratti pubblici, non possono essere automaticamente applicate anche a lavoratori privati, che le subirebbero senza potersi avvalere della tutela della propria rappresentanza sindacale, a partire dai lavoratori di Datasiel.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.