Cronaca

Il maltempo flagella Genova e il Tigullio: breve pausa stabile, ma domani nuove piogge

Genova. Il centro funzionale di Protezione civile della Liguria ha dichiarato ieri alle 18 la cessazione dello stato di allerta emesso il 23 dicembre scorso.”In considerazione dello stato di impregnazione dei versanti – si legge nel dispaccio del Centro funzionale di Protezione civile della Regione Liguria – si
ritiene però opportuno prestare una costante attenzione per l’assetto
idrogeologico del territorio”.

Gravi danni si sono purtroppo già verificati a Genova e nel Tigullio. Una frana di grandi dimensioni è infatti caduta su due condomini a Pontedecimo, dove diciannove famiglie, per un totale di 50 persone, sono state fatte sfollare e hanno trovato ospitalità nelle strutture messe a disposizione dai Comuni di Genova e Serra Riccò.

Un grosso muraglione di contenimento, invece, è crollato nel quartiere di Borgoratti, travolgendo cinque auto parcheggiate. Per fortuna non si contano feriti, ma via Bocciardo resta chiusa.

Disagi anche per i pendolari. A seguito della frana tra Pontedecimo e Serra Riccò, è stata nfatti temporaneamente sospesa, a scopo precauzionale, la circolazione ferroviaria tra le stazioni di Bolzaneto e Busalla, sulle linee Genova-Busalla e Genova-Arquata Scrivia-Novi Ligure, via Busalla.
Interessati diversi treni regionali, mentre il provvedimento, preso in accordo con la Prefettura di Genova, non toccherà quelli a lunga percorrenza.

I treni in circolazione oggi sulle linee Genova-Arquata Scrivia e Genova-Novi Ligure via Busalla – informa la Rfi – percorreranno l’itinerario alternativo via Mignanego.

Da Ronco Scrivia è possibile proseguire per Busalla con bus sostitutivo. I treni Genova-Busalla faranno capolinea nella stazione di Bolzaneto, dove sarà attivo un servizio sostitutivo di bus con destinazione Busalla, che percorrerà via autostrada. Le località di S.Biagio, Pontedecimo e Piano Orizzontale dei Giovi saranno raggiungibili solo con i mezzi del trasporto pubblico locale stradale.
Danni anche nel Tigullio, dove è esondato l’Entella a Chiavari, ma anche gli altri fiumi hanno raggiunto il livello di guardia. Le mareggiate, poi, hanno interessato tutti i litorali, con onde fino a 9 metri di altezza.

Su tutto il territorio della Provincia di Genova, ora, si procede con la conta dei danni e per fortuna per oggi è previsto un eciso miglioramento delle condizioni meteo su tutta la Tegione con tempo stabile e soleggiato. Arpal, però, sottolinea che possibili locali addensamenti di nuvolosità bassa saranno più probabili sul levante della regione.

Domani, però, il passaggio di una veloce perturbazione porta un nuovo peggioramento delle condizioni meteo con precipitazioni in estensione da ponente a levante. Le precipitazioni avranno intensità tra debole e moderata e localmente potranno assumere carattere di rovescio o temporale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.