Genova, via al progetto di collegamento aeroporto-ferrovia: l’agenzia europea Ten-T dà l’avvio all’iter

aeroporto riunione collegamento ferrovia

Genova. Ha preso ufficialmente il via la progettazione del collegamento aeroporto-ferrovia promosso da Regione, Comune di Genova, Società per Cornigliano e Aeroporto di Genova: oggi al Cristoforo Colombo si è svolta la riunione di kick-off (letteralmente: “calcio d’inizio”) in presenza della funzionaria dell’agenzia europea TEN-T, Anduela Georgji. All’avvio formale della fase progettuale è seguita la prima riunione dello “steering committee”, il consiglio direttivo che nei prossimi mesi dovrà seguire lo sviluppo dello studio. Alle due riunioni, oltre ai soggetti beneficiari del progetto (Regione Liguria, Comune di Genova, Società per Cornigliano e Aeroporto di Genova) hanno preso parte Rfi ed Enac.

Il progetto, il cui coordinamento è in capo a Regione Liguria, e che prevede un collegamento tramite cabinovia tra aeroporto e ferrovia (con una nuova fermata e lo spostamento della stazione di Cornigliano all’altezza di Villa Bombrini), è stato denominato GATE (Genoa Airport: a train to Europe) e ha l’obiettivo di collegare l’aeroporto di Genova alle grandi reti ferroviarie di trasporto europee, rendendo nel contempo il territorio più accessibile ai turisti in arrivo all’aeroporto di Genova e di ampliare il bacino di utenza dello scalo. Lo studio, che sarà cofinanziato dall’Unione europea nella misura del 50% (576.000 euro su 1.152.000), si affianca in un quadro di investimenti più ampio che comprende la realizzazione del prolungamento della strada a mare di Cornigliano, la costruzione del Nodo ferroviario e del Terzo Valico, l’ampliamento dell’aerostazione e la creazione della futura piastra logistica aeroportuale.

«Accedere più facilmente al Cristoforo Colombo significherà ampliare il bacino di utenza e servire meglio il territorio. Ci si potrà muovere in maniera efficiente, veloce ed economica tra centro città e aeroporto», ha spiegato Marco Arato, presidente dell’Aeroporto di Genova. «Con questo progetto si rivoluzionerà la mobilità del ponente cittadino, consentendo un’intermodalità a 360 gradi a tutto vantaggio dei residenti e dei turisti in arrivo e in partenza dal Cristoforo Colombo», ha dichiarato Stefano Berrnini, vicesindaco di Genova e presidente di Società per Cornigliano. Proprio l’aspetto turistico è stato uno dei temi evocati nei due incontri: «La Liguria è una regione splendida, basta spostarsi di pochi chilometri per scoprire posti magnifici. Lavoreremo per accompagnarvi nella realizzazione di questo progetto», ha dichiarato la funzionaria dell’agenzia TEN-T Georgji.

L’iter di progettazione del collegamento tramite cabinovia sarà affidato attraverso una selezione pubblica gestita dalla Stazione Unica Appaltante Regionale, mentre la progettazione del nuovo assetto ferroviario sarà affidata a RFI. Il cofinanziamento da parte dell’agenzia TEN-T comporta il rispetto di numerosi criteri, non ultimo quello dell’aggiornamento costante sull’avanzamento dello studio progettuale. Il lavoro di progettazione dovrà essere completato entro il 31 dicembre del 2015. L’auspicio degli enti beneficiari è che lo scrupoloso rispetto di tutti i criteri imposti dall’agenzia TEN-T possa consentire, una volta terminata la fase progettuale, di accedere a fondi europei anche per la parte esecutiva dei lavori.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.