Genova. È composto da 12 banchi, coinvolge circa 20 pescatori, per un totale di otto cooperative e 14 barche. È il nuovo mercato ittico di Campagna Amica, inaugurato oggi a Genova, a Calata Vignoso (zona Galata Museo del Mare) .
Presenti all’inaugurazione Raffaele Borriello, presidente dell’Associazione pescatori liguri, Claudio Burlando, presidente della Regione Liguria, Marco Doria, sindaco di Genova, e Germano Gadina, presidente di Coldiretti Liguria.
150 metri di banchina, in concessione dal Comune del capoluogo all’Associazione pescatori liguri, sui quali è stata costruita, tra gli approdi delle barche, una struttura palificata composta da due piani: in quello inferiore, il locale tecnico, in quello superiore il mercato vero e proprio, con i dodici banchi che metteranno in vendita tutti i giorni, a prezzi competitivi, il pescato fresco, appena pescato nel Mar Ligure, tra Arenzano e Portofino.
Naselli, triglie, polipi, bughe e molto altro: la scelta sarà sempre tra tutte le qualità del pesce di stagione. Per la realizzazione dell’opera, i cui lavori sono durati due anni e mezzo, sono stati necessari 1,39 milioni di euro, di cui circa 1,2 milioni dal Fondo europeo per la pesca e circa 206 mila euro provenienti dai Fondi comunali.
“Coldiretti ha tra i propri associati un centinaio di barche, tra acquacoltura e pesca, su tutto il territorio ligure – spiega Germano Gadina – Si tratta di pesca artigianale, che va aiutata e incentivata con iniziative come quella del mercato a miglio zero. Soprattutto in un momento difficile come questo, a cui si aggiunge anche la mancanza di un ricambio generazionale in grado di garantire il proseguimento delle attività di pesca, investire in questi settori diventa una priorità”.
In termini di numero di imbarcazioni da pesca, la flotta ligure costituisce circa il 4% di quella nazionale, mentre, considerando la stazza, rappresenta il 2,3% del tonnellaggio italiano. Nonostante la pesca ligure costituisca una frazione piuttosto piccola della realtà del Paese e sia costituita da imbarcazioni di limitato tonnellaggio, le catture negli ultimi sei anni rappresentano il 2% del totale della produzione, con ricavi che arrivano al 3,2% circa del fatturato nazionale.
“L’iniziativa del mercato “a miglio zero” aiuta anche i consumatori a scegliere il pesce in modo consapevole – dice Giovanni Moretti, direttore di Coldiretti Liguria – preferendo il pescato fresco e di stagione, e riscoprendo anche specie meno conosciute ma che hanno comunque un grande valore in termini di sapore e di qualità”.
Non a caso rientra nelle prossime iniziative di Coldiretti Liguria, Campagna Amica e UeCoop la realizzazione, proprio davanti al nuovo mercato ittico, di un punto di ristorazione dove sarà cucinato e servito il pesce appena pescato, seguendo soprattutto le ricette della tradizione ligure.
Il nuovo mercato “del mare” va anche ad aggiungersi a quello “di terra” di Campagna Amica, presente settimanalmente a calata Vignoso: il mercato Agricoltura Damare riunisce gruppi di agricoltori associati a Coldiretti che, ogni venerdì, vendono direttamente ai consumatori i propri prodotti agricoli (non solo frutta, verdura, olio e vino, ma anche insaccati e formaggi), rispettando un regolamento che prevede anche un controllo sui prezzi massimi praticati.