Quantcast

Genova, domani anteprima del documentario “Perù Storie e Persone”

Luoghi

Genova. Domani, martedì 3 dicembre, a Genova presso il Cinema Corallo in Via Innocenzo IV – Genova Carignano alle ore 21 si terrà l’Anteprima del documentario “Perù Storie e Persone”, prodotto da Terra e Libertà con la Regia e il Montaggio di Sergio Schenone, le Musiche di Angelo Simonini.

Attraverso le voci e le storie delle persone con le quali l’Associazione Terra e Libertà realizza i suoi progetti di cooperazione internazionale e la sensibilità e l’esperienza del regista Sergio Schenone, ci arriva una testimonianza sul Perù di oggi, dalle baraccopoli di Lima alle associazioni per la tutela dell’infanzia, dagli ambulatori di quartiere alle braccianti agricole delle zone desertiche di Ica.

Nella realizzazione del documentario c’è stata una particolare attenzione all’ascolto delle persone che operano direttamente sul territorio, documentando in modo attento ogni informazione data. Le musiche originali di Angelo Simonini sostengono le immagini utilizzando partiture inconsuete e riferimenti precisi alla tradizione peruviana.

Terra e Libertà è un’Associazione di Volontariato – Onlus attiva dal 1995 che sostiene progetti di sviluppo in Italia e all’estero. Dal 1997 si occupa stabilmente di progetti collegati al Perù. Terra e Libertà collabora con associazioni di riconosciuta capacità e affidabilità sostenendo microprogetti e operando direttamente nelle zone interessate con i propri volontari. L’azione di Terra e Libertà è attualmente legata a due aree peruviane: la capitale, Lima e la zona di Ica, nella parte centro-meridionale del Paese.

I progetti di Terra e Libertà riguardano principalmente l’assistenza medica, la prevenzione e il trattamento della denutrizione infantile, l’appoggio scolastico, la condizione femminile e l’adozione a distanza. La trasparenza sull’andamento dei progetti è resa disponibile tramite la verifica diretta realizzata dai volontari dell’associazione, la realizzazione di video e mostre fotografiche, gli incontri pubblici con i volontari dell’associazione e le assemblee degli iscritti.

Terra e Libertà finanzia le sue attività raccogliendo fondi con iniziative pubbliche e donazioni da enti, associazioni e privati.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Genova, della Camera del Lavoro Metropolitana di Genova e del Consolato Generale del Perù a Genova.

Più informazioni