Genova. Agg.12.55 Sarà aperta domani alle 5 del mattino la linea ferroviaria tra Genova-Busalla, chiusa da ieri per la frana caduta il 26 dicembre a Pontedecimo. I tecnici di Rfi stanno costruendo una barriera per difendere la linea ferroviaria dalla frana con il posizionamento di alcuni blocchi di cemento in linea per 40 metri.
Resta interrotta per tutta la giornata di oggi la circolazione ferroviaria tra le stazioni di Bolzaneto e Busalla, sulle linee Genova-Busalla e Genova-Arquata Scrivia-Novi Ligure via Busalla.
I tecnici di RFi sono all’opera per costruire una barriera a difesa della linea ferroviaria dal movimento franoso della collina prospicente la stazione di Pontedecimo.
La protezione, costituita da blocchi di cemento armato per una lunghezza di circa quaranta metri, sarà realizzata sulla sede ferroviaria in adiacenza ai binari.
Anche oggi, i treni in circolazione sulle linee Genova-Arquata Scrivia e Genova-Novi Ligure via Busalla percorreranno l’itinerario alternativo via Mignanego. Da Ronco Scrivia é possibile proseguire per Busalla con bus sostitutivo.
I treni Genova-Busalla continueranno a fare capolinea nella stazione di Bolzaneto, dove sarà attivo un servizio sostitutivo di bus con destinazione Busalla, che percorrerà via autostrada.
Le località di Genova S. Biagio, Pontedecimo e Piano Orizzontale dei Giovi sono raggiungibili solo con i mezzi del trasporto pubblico locale stradale.