Cronaca

Frana San Cipriano, terminato il sopralluogo: rientro a casa per 40 persone, una decina gli sfollati

Serra Riccò. Ventiquattrore ore dopo la grossa frana tra Genova e Serra Riccò “quasi tutti gli sfollati potranno rientrare a casa”. Lo ha annunciato nel primo pomeriggio l’assessore regionale alla Protezione Civile, Renata Briano, dopo un sopralluogo con tecnici e geologi per accertare la stabilità dei condomini coinvolti e della linea ferroviaria Genova-Busalla, colpiti ieri da una grande smottamento che si è staccato dalla collina per le forti piogge.

A causa della frana, una cinquantina di persone, di cui 10 con residenza nel comune di Genova e 40 in quello di Serra Riccò, sono rimaste fuori dalle loro abitazioni fino a oggi, alloggiate in un albergo nelle vicinanze, mentre il tratto della ferrovia tra Genova Bolzaneto e Busalla è rimasto chiuso da ieri sera.

“A seguito degli accertamenti di oggi gli abitanti del condominio di via Fratelli Gazzo possono far rientro a casa stasera”, ha confermato il sindaco di Serra Riccò, Andrea Tomaso Torre. Non possono invece tornare ancora agibili le due villette a valle della frana di San Cipriano, una nel territorio del Comune di Genova e una in quello di Serra Riccò. In tutto sono circa una decina le persone ancora sfollate, in attesa che il materiale pericolante venga fatto scivolare via.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.