Fondi UE, la Liguria si conferma tra le Regioni virtuose

guccinelli

Regione. La Liguria si conferma “tra le regioni virtuose” in quanto a utilizzo dei fondi del programma operativo Fesr 2007-2013, oltrepassando il target di spesa previsto dal Ministero dello sviluppo economico per fine dicembre 2013. Lo ha reso noto l’assessore regionale allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli.

Al 20 dicembre, la Liguria ha infatti utilizzato 318.474.965 euro del programma operativo regionale, superando di quasi 5 milioni il target di spesa previsto per fine anno dal Ministero dello sviluppo economico e pari a 313.590.899.

“La Liguria – spiega Guccinelli – continua ad attenersi ai tempi e agli obiettivi di spesa fissati dal Ministero e dall’Unione Europea, rispettando le scadenze, sia a livello comunitario che nazionale”.

Un risultato, secondo Guccinelli, non scontato “in quanto altre regioni non sempre hanno raggiunto gli obiettivi di spesa, tenendo conto anche del breve tempo intercorso dall’ultima verifica di ottobre che ha fatto registrare un risultato positivo e un avanzamento complessivo della spesa di 22,7 milioni di euro”.

L’assessore allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli esprim “soddisfazione per il traguardo raggiunto, tenendo conto anche della delicatezza del momento e della carenza di risorse a disposizione degli enti locali”.

“La Regione Liguria – conclude Guccinelli – continua a lavorare nella corretta attuazione del programma nel rispetto delle soglie e dei vincoli di accelerazione della spesa, nonostante la crisi economica che ha rallentato i programmi di investimento delle piccole e medie imprese ed è pronta a ripartire per tutto il 2014 per utilizzare tutte le risorse disponibili, sollecitando anche i beneficiari a continuare a fare la loro parte”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.