Quantcast
Cronaca

Dopo via Garibaldi anche via Luccoli torna “nuova”: fine lavori in anticipo, il Natale arriva sul red carpet

Genova. Con cinque mesi di anticipo rispetto al previsto, si sono conclusi oggi in via Luccoli i lavori per la sostituzione della vecchia rete gas in ghisa grigia con nuove condotte in polietilene. Così come per la vicina via Garibaldi, la nuova veste arriva in tempo per lo shopping natalizio.

L’operazione rientra nel piano globale di sostituzione della vecchia rete cittadina che entro il 2014 verrà terminato da Genova Reti Gas, società del Gruppo Iren, su tutto il territorio cittadino.

Il termine anticipato sulla fine prevista dei lavori è stato possibile grazie all’intervento di Genova Reti Gas e alla stretta sinergia collaborativa, in particolare con l’Unione Operatori Economici di via Luccoli che hanno facilitato il completamento dei lavori.

Via Luccoli, una delle più antiche e frequentate vie cittadine del centro storico, avrà una nuova pavimentazione di pregio realizzata secondo i dettami della Soprintendenza ai Beni Architettonici, per un investimento pari a 50 mila euro.

E in vista dello shopping natalizio, grazie al contributo dell’Unione Operatori Economici di via Luccoli e di Genova Reti Gas, la via verrà allestita a festa a partire da sabato 7 dicembre con il tradizionale taglio del nastro previsto alle ore 16.00.

Un lungo tappeto rosso ricoprirà tutta la via, a cui si aggiungeranno luminarie natalizie e piante, sfondo ideale per le molteplici iniziative previste per l’intero periodo natalizio.

Un’esposizione di fotografie storiche dell’azienda correrà lungo tutto il red carpet, coinvolgendo anche gli esercizi commerciali che ospiteranno nelle vetrine alcuni tra i più interessanti pezzi unici legati alla storia del gas, attualmente conservati presso il Museo dell’Acqua e del Gas di Genova Gavette.

La “nuova” via Luccoli, pertanto, incontrerà e racconterà la storia dell’Azienda in una vivace alternanza di nuovo e antico, che culminerà in un’asta, il giorno 18 dicembre con la messa in palio di alcuni pezzi storici offerti da Iren.

Inoltre l’Unione Operatori Economici di via Luccoli promuoverà per tutte le festività una vendita di bolle di sapone. L’intero ricavato delle iniziative verrà devoluto in beneficienza all’Associazione Gigi Ghirotti.

Sempre nell’ambito delle iniziative natalizie, mercoledì 18 dicembre alle ore 17 si terrà il concerto itinerante del quintetto di ottoni Wacky Brass Quintet organizzato dall’Unione Operatori Economici di via Luccoli.

Infine, Genova Reti Gas organizzerà due giornate dedicate alla sicurezza per l’utilizzo del gas, come già proposto in occasione della campagna “Gassicuro”. In particolare nelle piazzette affacciate su via Luccoli i tecnici dell’azienda saranno a disposizione per dare indicazioni e distribuire materiale illustrativo in più lingue sulle buone regole da seguire nell’utilizzo di apparecchi a gas in ambiente domestico.