Quantcast
Sport

Dalla Spezia a Genova per arrivare a Siviglia: scatta il raid velico sulle rotte delle Repubbliche Marinare

lanterna

Genova. Dalla Spezia a Genova, poi Gibilterra e Siviglia: scatta domani il raid velico sulle rotte delle Repubbliche Marinare, organizzato dall’associazione velica Acquaaria. Il via alle 12 dalla Spezia, con le vele al vento dell’imbarcazione Sampei che punterà su Genova dove domenica 8 dicembre, nel corso di una cerimonia all’auditorium del Museo del Mare – Galata, l’equipaggio riceverà dalle autorità cittadine il guidone della Repubblica Marinara di Genova.

Il vessillo sarà condotto lunga la rotta storica che collegava la città della Lanterna al capoluogo andaluso per essere consegnato alle autorità municipali di Siviglia

Il viaggio di Acquaaria toccherà una serie di località di particolare interesse per la storia della navigazione del mediterraneo: Mahon, Cartagena, Gibilterra, Cadice, Sanlucar de Barrameda, Siviglia.

Si tratta di un impresa unica sia per l’aspetto storico che per quello sportivo. Il periodo invernale è inusuale per questo genere di attività, ma la scelta vuole rendere omaggio a tutti coloro i quali navigarono su queste rotte aprendo la strada agli scambi commerciali e culturali che fecero epoca nel Mare Nostrum.

Più informazioni