Genova. E’ stato un anno denso di cronaca il 2013 genovese con avvenimenti che hanno superato la portata locale e sono finiti nelle prime pagine di quotidiani e tg nazionali e esteri. Ora che la fine dell’anno si avvicina, proviamo a ripercorrere i fatti più salienti di quest’anno di cronaca.
L’evento più rilevante è stato senza dubbio la tragedia di Molo Giano del 7 maggio scorso, che la redazione di Genova24 ha seguito fin dai minuti successivi il tragico schianto, aggiornando in tempo reale con notizie e video il lavoro dei soccorritori nel recupero delle nove vittime, i funerali e, ora, l’inchiesta della Procura per accertare le responsabilità.
Tra i fatti che hanno acceso i riflettori sulla città sicuramente ci sono le “cinque giornate” di Genova di novembre, con lo sciopero selvaggio dei lavoratori di Amt che temevano la privatizzazione dell’azienda di trasporto pubblico locale: cinque giorni di cortei e l’invasione del consiglio comunale fino all’accordo che ha fornito garanzie ai lavoratori sul futuro dell’azienda (tutti i video di quelle giornate).
Sulle cronache nazionali è stata per giorni anche la fuga del serial killer Bartolomeo Gagliano, evaso dal carcere di Marassi il 17 dicembre dopo un permesso premio e arrestato dopo tre giorni a Mentone, dove la nostra redazione è arrivata in tempo per documentare il momento dell’arresto da parte della polizia francese.
Un altro evento che ha commosso non solo i genovesi ma i tanti che lo conoscevano e lo amavano è stata la morte di Don Andrea Gallo, il 23 maggio, con una camera ardente visitata da migliaia di persone e un funerale corteo per le vie della città fino alla chiesa del Carmine, dove la storia del prete di strada ebbe inizio (tutti i video).
Tra le altre notizie dell’anno più lette sul nostro sito ci sono poi altri fatti di cronaca, dalla morte del presidente della Sampdoria Riccardo Garrone a quella di Alessio Gatti figlio poco più che ventenne del cantante dei Ricchi e Poveri, dalla tragedia di Carasco, dove è crollato un ponte in seguito al maltempo uccidendo due persone alla protesta del movimento dei forconi.
Fino al maltempo di questi giorni che ha causato una frana con sfollati a San Cipriano e ad Apparizione il crollo di un muraglione che sta isolando decine di famiglie con le auto bloccate in una strada chiusa.