Quantcast
Cronaca

Civ Confesercenti: “Natale di luci ed eventi in ogni quartiere di Genova”

natale, luci, luminarie via luccoli

Genova. Anche quest’anno, per Natale, i Centri Integrati di Via di Confesercenti hanno in serbo un’infinità di sorprese per i genovesi e i turisti in visita alla nostra città, con tante iniziative in programma in ogni parte di Genova a cominciare dal week end dell’Immacolata e fino a Capodanno.

“Quello fatto dai commercianti è uno sforzo quasi sovrumano, se pensiamo alla crisi senza fine e ai continui rincari con i quali devono fare i conti – riflette Paolo Barbieri, responsabile cittadino di Ancestor Confesercenti. – Alla fine, però, ha prevalso la voglia dei Civ di rimettersi in gioco e di regalare alla città un natale di luci ed eventi in ogni quartiere”.

Sabato 7 dicembre l’Unione Operatori Economici di Via Luccoli presenta l’inaugurazione della nuova pavimentazione della via al termine dei lavori sulla rete gas, conclusi anzitempo proprio per permettere a questo scorcio di centro storico di essere pronto per le vacanze di Natale. Partirà sabato anche la vendita organizzata dal Civ a favore dell’Associazione Gigi Ghirotti, che proseguirà fino al 24 dicembre. Mercoledì 19, infine, l’asta benefica e il concerto del Wacky Brass Quintet.

Domenica 8 dicembre grande festa di quartiere a Molassana, a cura del Civ Molaxana: mercatino di creativi, musica dal vivo, artisti di strada e Babbo Natale a regalare dolci e caramelle ai più piccoli. Sempre domenica e sempre in Val Bisagno, in via Piacenza, la Fiera di Natale organizzata dal Civ Gottardino.

Spostandoci in Val Polcevera, il 7 e l’8 dicembre c’è Cioccolatour, la fiera del cioccolato organizzata dal Civ Vivicertosa che replicherà mercoledì 11 dicembre con un mercatino di prodotti tipici e domenica 15 dicembre con un Mercatino di Natale. Tutte queste giornate, inoltre, saranno accompagnate da una serie di animazioni per i bambini.

Ma domenica 15 dicembre tornerà protagonista anche il centro storico con la “Musica in Campo”, showcase pomeridiano con musica acustica, chitarra, voce e trombettista organizzato dalla casa dei cantautori genovesi, il negozio-museo Viadelcampo29rosso, in collaborazione con il Civ Lomellini.

Sabato 21 dicembre è la volta di Natale in Via Balbi, mercatino di merci varie, prodotti tipici e creativi lungo la via degli universitari allestito dal Civ Borgo di Pré, con animazione musicale e Babbo Natale a regalare dolcetti ai più piccoli.

Novità di quest’anno è il Natale in Fereggiano organizzato da Confesercenti lungo la via drammaticamente colpita dall’alluvione due anni fa, e che dal 14 al 24 dicembre ospiterà invece una vendita promozionale e un’esposizione di prodotti tipici. Un altro mercatino è quello già in corso in Piazza Matteotti, di fronte a Palazzo Ducale, dove fino a giovedì 19 dicembre sarà possibile trovare tante idee regalo e prodotti di artigianato da mettere sotto l’albero.

E non finisce qui, perché per l’ultima notte dell’anno i Civ hanno ancora in serbo numerose altre sorprese per salutare insieme il 2013 e dare il benvenuto al 2014.

“Ci sono davvero iniziative per tutti i gusti, senza contare le tantissime aperture straordinarie degli esercizi commerciali affinché tutti i genovesi possano fare gli acquisti di Natale comodamente nel loro quartiere”, commenta, in chiusura, Paolo Barbieri che a nome di tutta Confesercenti ringrazia il Comune di Genova per la collaborazione e per l’esenzione dai canoni di occupazione suolo pubblico concessa a tutti i Civ, in segno di riconoscimento al loro prezioso lavoro di promozione della città.

Più informazioni