Cronaca

Centro storico, sotto l’Albero arriva la “nuova” via Luccoli: shopping, musica e beneficenza

Genova. Battesimo in rosso, con il tradizionale taglio del nastro, per la “nuova” via Luccoli, una delle più antiche e frequentate vie del centro storico, restituita alla città.

Conclusi con cinque mesi di anticipo rispetto al previsto i lavori per la sostituzione della vecchia rete gas in ghisa grigia con nuove condotte in polietilene, via Luccoli ha da oggi una nuova pavimentazione realizzata secondo i dettami della Soprintendenza ai Beni Architettonici, con una spesa di 50 mila euro.

E in vista dello shopping natalizio, grazie al contributo dell’Unione Operatori Economici di via Luccoli e di Genova Reti Gas, la via è stata allestita a festa. Da oggi fino al 24 dicembre sarà protagonista di eventi culturali e benefici.

Un lungo tappeto rosso ricopre tutta via Luccoli, mentre luminarie natalizie e piante faranno da sfondo alle molteplici iniziative previste per l’intero periodo natalizio.

Un’esposizione di fotografie storiche dell’azienda corre lungo tutto il red carpet, coinvolgendo anche gli esercizi commerciali che ospitano nelle vetrine alcuni tra i più interessanti pezzi unici legati alla storia del gas, conservati presso il Museo dell’Acqua e del Gas di Genova Gavette.

La “nuova” via Luccoli, pertanto, incontra e racconta la storia dell’Azienda in una vivace alternanza di nuovo e antico, che culminerà in un’asta, il giorno 18 dicembre con la messa in palio di alcuni pezzi storici offerti da Iren.

Inoltre l’Unione Operatori Economici di via Luccoli promuoverà per tutte le festività una vendita di bolle di sapone. L’intero ricavato delle iniziative verrà devoluto in beneficienza all’Associazione Gigi Ghirotti.

Sempre nell’ambito delle iniziative natalizie, mercoledì 18 dicembre alle ore 17 si terrà il concerto itinerante del quintetto di ottoni Wacky Brass Quintet organizzato dall’Unione Operatori Economici di via Luccoli.

Infine, Genova Reti Gas organizzerà due giornate dedicate alla sicurezza per l’utilizzo del gas, come già proposto in occasione della campagna “Gassicuro”. In particolare nelle piazzette affacciate su via Luccoli i tecnici dell’azienda saranno a disposizione per dare indicazioni e distribuire materiale illustrativo in più lingue sulle buone regole da seguire nell’utilizzo di apparecchi a gas in ambiente domestico.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.