Cronaca

Bus-treno, arriva la proroga: per i genovesi biglietto integrato fino al 28 febbraio

biglietti amt

Genova. Il biglietto integrato bus-treno è stato prorogato fino al 28 febbraio 2014. L’accordo è stato siglato oggi tra gli assessori ai trasporti di Regione e Comune di Genova, Enrico Vesco e Annamaria Dagnino, il direttore regionale di Trenitalia, Enrico Melloni e il presidente di AMT, Livio Ravera.

La decisione della proroga di un titolo di viaggio unico per tutti i mezzi pubblici, bus, treno, metropolitana, ascensori, funicolari e nave-bus è stata presa in attesa dei risultati dell’indagine commissionata da Comune di Genova e Regione Liguria all’Università di Genova sul monitoraggio dei flussi di traffico in ambito metropolitano.

“Non avendo ancora gli elementi per rinegoziare il nuovo accordo sul biglietto integrato – ha detto Vesco – abbiamo ritenuto fosse utile dare certezza ai cittadini genovesi di poter utilizzare questo importante strumento di mobilità alle attuali condizioni, fino a fine febbraio. Per poi rinegoziare il nuovo accordo, una volta acquisiti i dati dell’indagine, perché l’obiettivo che ci prefiggiamo è quello di garantirlo per tutto il 2014”.

A questo proposito la Regione Liguria si è impegnata, anche per l’anno prossimo, a recuperare 1 milione di euro, come avvenuto negli ultimi tre anni, che andranno ad integrare i finanziamenti di AMT e Trenitalia.

Resta dunque confermata la corsa singola del biglietto integrato, della durata di 100 minuti, a 1.60 euro e gli abbonamenti mensili e annuali rispettivamente a 46 euro e a 395 euro che resteranno validi fino alla scadenza naturale.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.